JESOLO (VE) – Sabato scorso la sede della Confcommercio di Jesolo ha ospitato la presentazione della 11^ edizione del Selle Smp Master Cross. Il prestigioso circuito di ciclocross scatterà proprio dalla città lagunare, che sabato 19 e domenica 20 ottobre ospiterà presso il Kartodromo Pista Azzurra il 6° GP Internazionale Città di Jesolo. Un evento di classe C2 che è griffato dalla Asd Real Bike Guides.

17.600 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti!

«Questa manifestazione è il frutto di un lavoro di squadra che sta dando frutti insospettabili», tiene a precisare Achille Santin, responsabile del Gran Premio. «Il sostegno del Comune, che sponsorizza e patrocina la due giorni, il supporto della famiglia Calzavara, che ci mette a disposizione il kartodromo, e la disponibilità delle società limitrofe ma non solo, con le loro competenze e i loro volontari, sono gli ingredienti di un evento che radunerà in laguna alcuni dei migliori specialisti italiani e non solo».

Qualche nome è già emerso nel corso del vernissage: dai campioni italiani Filippo Agostinacchio ed Elisa Ferri (FAS Airport Services Guerciotti Premac), al campione polacco Marek Konwa, passando per gli immancabili specialisti veneti, trentini, friulani, lombardi e non solo.

«Inoltre ci saranno anche otto atleti in maglia azzurra: il ct Daniele Pontoni nei giorni precedenti all’evento terrà un collegiale, utile per valutare lo stato di forma di alcuni atleti in vista dei Campionati Europei di Pontevedra di inizio novembre», prosegue Santin.

Achille Santin, uno dei promotori del GP Internazionale di Ciclocross Città di Jesolo - credit Alessandro Billiani

Achille Santin, uno dei promotori del GP Internazionale di Ciclocross Città di Jesolo – credit Alessandro Billiani

Atleti delle categorie agonistiche che quest’anno vivranno un’edizione diversa del G.P. Internazionale Città di Jesolo: le gare degli juniores, degli Under 23 e degli Elite, in programma sabato 19, si terranno in notturna. Un’idea per rendere più spettacolare la manifestazione, il cui programma sarà completato dalle prove amatoriali, in programma sabato, e dalle gare giovanili di domenica, con in pista allievi, esordienti e giovanissimi.

Oltre a mettere in palio la sesta edizione del G.P. Internazionale Città di Jesolo, quest’anno l’evento al Kartodromo Pista Azzurra aprirà la Jesolo Bike Week, una settimana all’insegna dello sport che renderà la città lagunare la capitale del ciclismo: in programma pedalate, escursioni, eventi legati al settore paralimpico, la Jesolo Night Gravel, la Jesolo Gravel Race, il Galà del ciclismo e, domenica 27 ottobre, la Pedalata con il Campione, la cui guest star sarà Oscar Freire.

«In quei giorni presenteremo anche la nostra scuola di avviamento di ciclismo», anticipa Santin. «Grazie a un’area messaci a disposizione dal Comune, e che stiamo predisponendo in questi giorni, daremo modo ai bambini di mettersi alla prova in bicicletta: chi di loro vorrà poi praticare ciclismo a livello agonistico verrà indirizzato alle società del territorio».

Il programma del 6° G.P. Internazionale Città di Jesolo

Sabato 19: Gare amatoriali e gare delle categorie internazionali
Domenica 20: Gare Esordienti e Allievi, kermesse dei giovanissimi nel pomeriggio

Il calendario del Selle Smp Master Cross

19-20 ottobre – Jesolo (Internazionale C2)
26-27 ottobre – Brugherio (Internazionale C1)
10 novembre – San Francesco al Campo (Internazionale C2)
15 dicembre – Vittorio Veneto (nazionale)
26 dicembre – Castello Roganzuolo (Nazionale)

Gli organizzatori delle cinque tappe del Selle SMP Master Cross 2024 - credit Alessandro Billiani

Gli organizzatori delle cinque tappe del Selle SMP Master Cross 2024 – credit Alessandro Billiani