Francesca Pellegrini e Federica Venturelli (e la tedesca Hannah Kunz) rinnovano la loro fiducia nel progetto UAE Development Team, la formazione di sviluppo del WorldTour Team UAE Team ADQ: sono loro tre delle otto giovani su cui il team scommetterà nella prossima stagione.

17.600 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti!

Una stagione che sarà importante sia per la squadra che per le atlete, visto che come annunciato dal presidente del team Melissa Moncada, nel 2025 le due realtà sportive viaggeranno parallelamente, con un’unica struttura tecnica e una maggiore condivisione di esperienze e gare tra le atlete più esperte e le giovani del ‘vivaio’.

Federica Venturelli, 19 anni, al suo primo anno nel ciclismo d’élite, ha subito messo in luce tutto il suo valore. Nonostante un inizio d’anno con qualche problema fisico, è poi tornata a esprimersi ad alto livello vincendo due tappe, la Classifica a Punti e la Classifica Giovani del Giro del Mediterraneo, è arrivata seconda alla Cyclis Classic in Belgio e ha maturato diverse esperienze anche con la squadra WorldTour. Ha continuato a gareggiare anche in pista dove quest’anno ha aggiunto un’altra preziosa medaglia al suo già ricco palmares personale, un oro nell’Inseguimento individuale dei Campionati Europei Under 23.

«Sono molto contenta di rimanere in questa squadra perché penso che sia un ottimo ambiente per crescere sia dal punto sportivo che umano e diventare un’atleta migliore», le parole di Federica Venturelli. «Durante questa stagione, il mio calendario di gara è stato ridotto a causa di alcuni infortuni, però sono molto contenta delle gare che sono riuscita a fare, non solo in termini di risultato ottenuto, ma anche di esperienza acquisita. Essendo stato il primo anno tra le “grandi”, dopo il passaggio dalla categoria junior, quest’anno ho capito meglio cosa significa e quanto è importante correre come una vera squadra. L’obiettivo per il prossimo anno è quello di continuare ad imparare e migliorare, grazie anche agli insegnamenti e ai consigli delle ragazze della squadra WorldTour insieme alle quali già quest’anno ho avuto più volte l’occasione di correre».

Francesca Pellegrini, 20 anni, atleta completa, ha ottenuto i suoi migliori risultati quest’anno al Tour de Pologne Women entrando nella top 10 in tre diverse tappe e chiudendo al quarto posto in classifica generale. Ha avuto un’estate molto positiva in termini di prestazioni, che l’hanno portata spesso a essere anche un importante elemento di supporto in diverse gare con la squadra WorldTour.

«Faccio parte di questo progetto sin dalla sua nascita nel 2023 e mi ha permesso di crescere e migliorare come atleta, oltre che permettermi di fare tanta esperienza anche con la squadra WorldTour. Sono quindi felice di restare in questa squadra e iniziare con loro una nuova stagione», ha detto Francesca Pellegrini. «Credo che l’ultima stagione sia stata positiva per me. Si è creato un bel gruppo, abbiamo ottenuto tanti risultati e personalmente sento di essere cresciuta e di aver fatto tanti passi in avanti, sia dal punto di vista fisico che per quanto riguarda l’approccio durante le gare. So di dover crescere ancora, ma questo è l’obiettivo del Development Team, dare a noi il tempo per imparare e crescere. Per il prossimo anno vorrei acquisire ancora maggiore esperienza, prendendo esempio anche dalle ragazze del WorldTour e nel 2025 mi piacerebbe anche acquisire più fiducia in me stessa, per poter ottenere anche qualche risultato personale».

Hanna Kunz, 19 anni, al suo primo anno nella categoria maggiore, ha subito mostrato tutto il suo talento. Ha vinto il titolo nazionale tedesco su strada tra le Donne Under-23, ha conquistato la medaglia di bronzo nel Campionato Nazionale a cronometro e si è classificata seconda, sempre nella sua Germania, al Großer Siberpilspreis. Il suo è stato un anno importante per fare esperienza, partecipando anche ad alcune gare con la squadra WorldTour.

«Devo dire che sono davvero felice e orgogliosa di correre un’altra stagione con l’UAE Development Team. Il mio primo anno con la squadra è stato davvero straordinario per me e il team mi ha dato tutto il sostegno necessario per fare il grande passo dalla categoria juniores a quella élite. Mi sono sentita subito benvenuta fin dal primo allenamento, il che ha contribuito a rendere la transizione molto più facile», il commento di Hanna Kunz. «Personalmente, la stagione è andata esattamente come speravo. Ho potuto fare tante nuove esperienze e imparare molto dalle mie compagne di squadra e da tutto lo staff. Siamo cresciute tutte insieme e siamo diventate più forti gara dopo gara. Inoltre, è stato davvero speciale per me avere l’opportunità di correre con la squadra World Tour e di imparare da atlete esperte come loro. Sono grata per l’opportunità che mi è stata data. Ora per la prossima stagione spero di continuare a imparare e di sostenere la squadra nel miglior modo possibile. Spero anche di fare ulteriori passi avanti nella mia crescita come ciclista per poter raggiungere i miei obiettivi futuri».