Elynor Backstedt segue Longo Borghini all’UAE Team ADQ
L’atleta britannica Elynor Backstedt si è unita all’UAE Team ADQ con un contratto triennale a partire dal prossimo anno. La 22enne era salita alla ribalta come una delle juniores più promettenti del ciclismo femminile, vincendo la versione junior della Gent-Wevelgem e salendo due volte sul podio dei Campionati del Mondo su strada.
—
17.600 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti!
—
Dopo cinque anni alla Lidl-Trek, Backstedt è pronta per una nuova sfida e seguirà le attuali compagne di squadra Elisa Longo Borghini e Brodie Chapman nel 2025, quando l’UAE Team ADQ compirà un nuovo passo in avanti nel suo processo di sviluppo.
La possibilità di unirsi a Longo Borghini e Chapman è stata un fattore determinante nella decisione di Backstedt.
«Sono stata compagno di squadra di Elisa per cinque anni e di Brodie per due. Vado d’accordo con loro e lavoriamo molto bene insieme. Questo è stato sicuramente un fattore determinante per il passaggio all’UAE Team ADQ, perché sono compagne di squadra fantastiche, ma non vedo l’ora di conoscere tutte le altre atlete», ha detto Backstedt.
«Non vedo l’ora di aiutare Elisa e le altre cicliste, ma sono anche entusiasta all’idea di sedermi con i coach e fissare nuovi obiettivi per me stessa. Voglio migliorare ancora un po’ la mia cronometro, che negli ultimi due anni è stata messa un po’ in secondo piano, e sono entusiasta di vedere cosa questo trasferimento potrà far emergere di me», ha aggiunto.
Per Backstedt, il passaggio ad UAE Team ADQ arriva al momento giusto, e la ciclista non vede l’ora di continuare la sua carriera come compagna di squadra esemplare e di crescere per togliersi anche qualche soddisfazione personale.
«Mi è sembrato che fosse il momento giusto per un cambiamento. Questo ha aperto delle conversazioni e, alla fine, la possibilità di correre per l’UAE Team ADQ. Ho avuto modo di conoscere l’atmosfera della squadra e i dettagli della cultura all’interno del gruppo e questo mi ha permesso di capire se potevo immaginarmi all’interno della squadra. Ho cercato di trovare una squadra in cui sentissi di poter eccellere in ciò che so fare e l’UAE Team ADQ mi è sembrata un’opportunità straordinaria», ha detto Backstedt.
La britannica ha assistito allo sviluppo dell’UAE Team ADQ negli ultimi due anni e ha seguito i progressi della squadra sin dai suoi primi passi nel WorldTour nel 2023. Già affermata ciclista professionista, Backstedt è rimasta impressionata dallo sviluppo della squadra e dal modo in cui la squadra WorldTour si è perfettamente integrata in un progetto di sviluppo di successo.
«Mi piace molto che sia una squadra così professionale. Mi piace che siano sempre alla ricerca di miglioramenti e vedo un grande potenziale all’interno della squadra. Sembra un bel posto dove lavorare e non vedo l’ora di mettermi all’opera e unirmi a loro. A volte si ha bisogno di una nuova sfida e questa sembra essere una grande sfida», ha detto.
Come corridore che ha fatto la gavetta in giovane età, Backstedt sa quanto possa essere importante lo sviluppo dei giovani corridori. L’anno prossimo UAE Team ADQ condividerà le risorse con il Development Team, con i direttori sportivi che lavoreranno su più roster e le cicliste che si muoveranno tra le linee a seconda della forma, dello sviluppo e di altri fattori. Backstedt è convinta che un simile ambiente favorirà la crescita e il potenziale delle atlete più giovani, a vantaggio anche delle atlete più esperte.
«L’UAE Team ADQ è una squadra incredibilmente interessante da seguire perché mi piace il modo in cui gareggiano. Vanno in fuga e gareggiano bene come squadra. È bello poter continuare a sviluppare questo aspetto e credo che ci saranno occasioni per me di cogliere le mie opportunità. Mi piace il fatto che abbiano una squadra di sviluppo e che stiano allevando delle giovani cicliste. Sarà una squadra entusiasmante di cui far parte».
«È un po’ assurdo pensare che ora sono una delle atlete più esperte, ma sarà fantastico correre con entrambi i gruppi di atlete. Io posso ancora imparare da loro, ma loro possono imparare da me. È un buon assetto, in cui possiamo fare tutti insieme il passo successivo, guardare avanti e puntare al successo».
Naturalmente, Backstedt vuole sfruttare i prossimi anni per migliorare anche a livello individuale. Nonostante la sua incredibile esperienza nel WorldTour, la ciclista è fermamente convinta di avere ancora molto da dare e di avere enormi margini di crescita, sia in bici che fuori. Forte a cronometro e solida scalatrice con un impressionante sprint finale, Backstedt intende utilizzare la sua inestimabile esperienza nei Grandi Giri e nelle Classiche per rafforzare UAE Team ADQ, per sviluppare le tattiche di corsa aggressive della squadra e per affermarsi come atleta vincente.
«Mi piacerebbe essere in testa a più corse e provare a vincere, perché è passato un po’ di tempo dall’ultima volta che mi è successo. Ho avuto un inizio difficile in questo sport quando sono passata da juniores, quindi ho perso un paio di anni in questo senso. Da allora sono cresciuta molto, ma sento di avere ancora molto da fare, quindi mi piacerebbe vincere l’anno prossimo», ha detto.
Il trasferimento vede anche Backstedt collaborare con Colnago, l’iconico partner di biciclette per UAE Team ADQ. Per Backstedt la possibilità di correre con il marchio italiano era troppo ghiotta per lasciarsela sfuggire.
«Ho corso con Colnago quando ero giovane, quindi ho sempre amato queste biciclette e ho un debole per loro. Sono davvero entusiasta di tornare su una Colnago il prossimo anno. Anche il resto dell’equipaggiamento è incredibile e parlando con la squadra si capisce che è stato dedicato molto tempo e molta attenzione alla scelta delle cose giuste per la squadra. Non vedo l’ora di iniziare a pedalare sulla mia nuova bici», ha dichiarato.
Melissa Moncada, presidente e direttrice della squadra, ha dato il benvenuto a Backstedt nel team e ha sottolineato le qualità della ciclista.
«Siamo entusiasti di accogliere Elynor nella squadra per le prossime tre stagioni. Per essere una ciclista così giovane ha un’enorme esperienza nel WorldTour e non vediamo l’ora che integri tutte queste conoscenze e intuizioni nella nostra squadra in continuo miglioramento. Elynor ha un grande entusiasmo e una grande passione per le corse ai massimi livelli e, pur essendosi affermata nel WorldTour, crediamo che abbia un enorme potenziale inespresso. I prossimi anni saranno incredibilmente emozionanti», ha dichiarato Moncada.