Domani al TTG Travel Experience di Rimini il punto sul cicloturismo italiano
Si parlerà anche di bicicletta al TTG Travel Experience di Rimini, in programma da oggi a venerdì al polo fieristico di via Emilia. Domani FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta organizzerà il convegno EuroVelo, la vera Europa in bicicletta: dati e prospettivi di crescita del turismo a due ruote in Italia.
—
17.600 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti!
—
Con Antonio Dalla Venezia (responsabile FIAB Bicitalia), Alessandra Tormene (responsabile EuroVelo per FIAB), Palmarosa Fuccella (ciclovia dei Parchi della Calabria) e Simona Larghetti (consigliera delegata della città metropolitana di Bologna) verranno resi noti i dati sulla rete di ciclovie europea EuroVelo aggiornati a settembre 2024, e saranno presentati due esempi di buone pratiche messe in campo in Italia per la valorizzazione di itinerari cicloturistici e dei territori: la Ciclovia del Sole e la Ciclovia dei Parchi della Calabria, recentemente entrata in EuroVelo 7.
Nel suo nuovo ruolo di Centro Nazionale di Coordinamento EuroVelo per l’Italia, FIAB presenta, inoltre, un importante progetto che vede una stretta sinergia con le Regioni e altri soggetti pubblici e privati per una governance strategica dei quattro itinerari EuroVelo che attraversano in nostro Paese.
Un breve accenno anche alla recente ricerca realizzata da ECF European Cyclists’ Federation tra gli operatori turistici che programmano pacchetti e servizi per il cicloturismo. Tra le evidenze più interessanti: l’Italia risulta essere la destinazione più richiesta per le vacanze in bicicletta, con una particolare predilezione per Toscana, seguita da Francia e Germania.
Sempre a TTG, giovedì 10 ottobre alle ore 10.30 presso lo stand di VisitRimini (hall sud, n. 007/008) l’annuncio ufficiale di Rimini, città scelta per ospitare l’edizione 2026 di Velo-city, il summit mondiale della ciclabilità che attrae ogni anno più di 1.500 delegati da oltre 60 paesi.
La Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, membro italiano di ECF-European Cyclists’ Federation (organizzatore di Velo-city), ha sostenuto il Comune di Rimini nella candidatura.
Intervengono, tra gli altri, Alessandro Tursi, presidente FIAB, Davide Cassani, presidente APT Servizi Emilia Romagna, Roberta Frisoni, assessore mobilità e urbanistica Comune di Rimini.
Per l’intera durate della fiera FIAB è presente allo stand 127 del padiglione C4 area BeActive con tutti i servizi e le soluzioni per il turismo in bicicletta: Albergabici, il portale di riferimento delle strutture ricettive bike-friendly; i BiciViaggi FIAB in Italia e all’estero; CIAB, Club Imprese Amiche della Bicicletta; la rete ciclabile nazionale Bicitalia e, naturalmente, la rete di ciclovie europea EuroVelo.