Eilidh Shaw: una scozzese per UAE Development Team
La promettente ciclista scozzese Eilidh Shaw ha firmato un contratto biennale con UAE Development Team. La diciannovenne ha vissuto una stagione di grande successi, conquistando due vittorie nazionali e il suo primo podio UCI al Tour de Feminin. Shaw è da tempo nel mirino della squadra e aveva già vinto il Campionato Nazionale Scozzese su strada nel 2023. In aprile ha anche ottenuto un secondo posto dietro la nuova campionessa del mondo juniores Cat Ferguson in una gara del Regno Unito, facendo scattare il sistema di scouting della squadra.
—
17.600 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti!
—
Da lì Shaw ha incontrato Cherie Pridham, Head of Sport di UAE Team ADQ, e non è passato molto tempo prima che le venisse proposto un entusiasmante contratto biennale. Shaw sarà uno degli otto corridori di sette nazionalità che correranno per l’UAE Development Team nel 2025 e questa giovane ciclista multidisciplinare spera di crescere ancora in una delle migliori squadre del mondo.
Per un’atleta che ha iniziato a praticare il ciclismo all’età di nove anni, il passaggio a UAE Development Team rappresenta la realizzazione del sogno di una vita.
“Quando ero più giovane facevo un sacco di sport ed è stato difficile cercare di incastrare tutto, ma il ciclismo era lo sport che mi piaceva di più e da lì tutto è cominciato. All’inizio ero appassionata di mountain bike e mi piaceva moltissimo correre lungo i sentieri vicino a casa mia, in Scozia, divertirmi e stare all’aria aperta. Volevo diventare più veloce, quindi mi sono unita a una squadra su strada e ora sono finita nell’UAE Development Team. È esattamente dove voglio essere”, ha detto Shaw.
Shaw ha incontrato Pridham solo a metà stagione, ma il talento emergente era ben consapevole della forza e dell’impegno della squadra nello sviluppo delle giovani cicliste.
“Quando correvo in Europa ho potuto constatare la bontà del loro stile di corsa. Poi, quando sono entrato in contatto con la squadra, tutti sono stati molto accoglienti e amichevoli. Sembra un ambiente davvero piacevole di cui far parte e non vedo l’ora di conoscere tutti. Questo sarà il mio primo grande passo in termini di ciclismo e mi porterà a un nuovo livello e in una squadra molto più grande. È una sfida completamente nuova e ci sarà da imparare, ma non vedo l’ora di iniziare”, ha detto.
Le vittorie al CANYON Guildford Women’s Grand Prix e al Dudley Grand Prix sono stati i momenti più importanti per Shaw quest’anno, ma tra giugno e fine agosto è stata una delle cicliste più costanti del Regno Unito, raggiungendo le prime posizioni in quasi tutte le gare a cui ha partecipato. Ha vissuto la sua prima uscita WorldTour al Tour of Britain Women per l’Alba Development Road Team, ma sono stati i risultati ottenuti al Tour de Feminin a maggio, dove Shaw si è classificata undicesima in classifica generale ma ha conquistato due podi impressionanti, i risultati di maggior orgoglio per la ciclista scozzese.
In quella gara, Shaw si è confrontata con alcuni dei migliori talenti U23 d’Europa, in una corsa a tappe che ha offerto una serie di sfide di livello.
“Penso che i miei primi podi UCI al Tour de Feminin siano stati un grande passo per me in termini di risultati”, ha detto. “Si trattava di una corsa a tappe e fino a quel momento non ne avevo fatte molte, quindi, ottenere quei risultati giorno dopo giorno è stato davvero bello. Le salite della gara sono state dure, ma mi sono piaciute molto. Ho dovuto affrontare anche la pioggia torrenziale e ho dovuto scegliere le ruote giuste al momento giusto ed è stato incredibile salire sul podio. Sono stato campionessa nazionale scozzese anche l’anno scorso e questo mi ha permesso di indossare la maglia con la bandiera del mio paese in questa stagione”, ha aggiunto Shaw.
Un altro motivo per cui Shaw ha scelto di unirsi all’UAE Development Team è stata l’integrazione prevista tra lo staff del WorldTour e il development team. Anche le cicliste della squadra di punta gareggeranno con le atlete più giovani in diversi momenti, dando a Shaw e alle sue nuove compagne di squadra la possibilità di imparare e condividere esperienze con i migliori del mondo.
“È davvero speciale e il livello di integrazione mi ha colpito. Non sono molte le squadre che lo fanno e questo mi permetterà di avere una grande visibilità. Potrò gareggiare con le migliori cicliste del mondo e non vedo l’ora”, ha dichiarato.
Il futuro è incredibilmente luminoso per Shaw, che ha impressionato la squadra con il suo entusiasmo e il suo evidente talento in bicicletta.
“Credo che i miei punti di forza siano i percorsi più impegnativi e le gare di un giorno. Mi piacerebbe diventare un’atleta a tutto tondo e vedere dove mi porterà il futuro. L’anno prossimo vorrei correre il più possibile in gare diverse. Non sono ancora sicura di dove si svilupperà la mia abilità a quel livello, quindi provare un po’ di tutto sarebbe davvero bello”, ha detto.
Melissa Moncada, presidente della squadra, ritiene che il talento e la mentalità vincente di Shaw saranno ingredienti fondamentali per UAE Development Team.
“Eilidh ha ottenuto risultati brillanti quest’anno su strada, ma è stata la sua personalità e la sua passione per questo sport a spiccare durante le nostre prime conversazioni. Stiamo mettendo insieme una squadra di sviluppo di grande talento ed Eilidh ha tutte le qualità necessarie per avere un futuro di successo”, ha dichiarato Moncada.