La volontà di costruire una squadra sempre più solida e competitiva per UAE Team ADQ passa anche dal rinnovo dei contratti di tre atlete chiave: Alena Amialiusik, Lizzie Holden Alena Ivanchenko. Queste cicliste hanno contribuito in modo significativo alla crescita della squadra nelle ultime stagioni e hanno deciso, insieme al team, di continuare il loro percorso anche nelle prossime stagioni.

17.700 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti!

La bielorussa Alena Amialiusik e la britannica Lizzie Holden hanno prolungato i loro contratti per la stagione 2025, mentre il giovane talento russo Alena Ivanchenko ha firmato un nuovo accordo biennale, assicurandosi il posto in squadra per il 2025 e il 2026.

Alena Amialiusik, 35 anni, è una delle cicliste più esperte e rispettate del panorama ciclistico internazionale femminile. La sua grande esperienza e professionalità sono state preziose per UAE Team ADQ negli ultimi due anni. Il desiderio reciproco di continuare a lavorare insieme ha portato al prolungamento del suo contratto per la stagione 2025, dove ancora una volta fornirà leadership e supporto nelle Classiche e nei Grandi Giri.

«La stagione 2024 è iniziata in modo promettente per me, ma la seconda metà è stata impegnativa dopo la malattia che mi ha tenuto lontano dalle corse per due mesi dopo il Giro. Proprio mentre stavo recuperando la mia forma, una caduta al Giro dell’Emilia ha chiuso prematuramente la mia stagione a causa di un infortunio ai reni. Sono pronta a lasciarmi alle spalle questi ultimi mesi», ha dichiarato Amialiusik. «Guardando al mio 2025 con l’UAE Team ADQ, spero di avere più fortuna. Sono entusiasta di correre con le mie compagne di squadra, soprattutto al fianco di una grande campionessa come Elisa Longo Borghini. Sono determinata a tornare al massimo della forma, a sostenere la squadra nel raggiungimento dei nostri obiettivi e a concentrarmi sulle mie ambizioni personali, di cui parleremo al primo ritiro».

A quasi 21 anni, anche Alena Ivanchenko continuerà il suo sviluppo nel ciclismo d’élite con l’UAE Team ADQ. Nonostante una stagione difficile, la Ivanchenko, ex campionessa del mondo a cronometro tra le donne junior, ha già dimostrato il suo potenziale con vittorie significative e piazzamenti di rilievo nelle corse a tappe, mettendosi in mostra in particolare nelle prove a cronometro. Il prolungamento del contratto per le stagioni 2025 e 2026 le garantirà la stabilità necessaria per tornare al massimo delle prestazioni.

«Devo molto alla squadra, che ha sostenuto la mia crescita negli ultimi tre anni. L’UAE Team ADQ mi ha aiutato a capire il ciclismo professionistico, mi ha dato opportunità di partecipare ad alcune delle gare più importanti e nei Grandi Giri, e ora sono grata per la fiducia che mi hanno dimostrato rinnovando il mio contratto», ha detto Ivanchenko. «Ho imparato molto e ho acquisito un’esperienza inestimabile. Ora sono ansiosa di applicare queste conoscenze per provare a raggiungere nuove vittorie e continuare a migliorare».

Il terzo rinnovo riguarda la 27enne britannica Elizabeth Holden, che ha firmato per la stagione 2025. Dopo un inizio d’anno difficile a causa degli infortuni, Holden ha ritrovato la costanza nelle sue prestazioni durante l’estate, diventando un’atleta di supporto fondamentale per le leader della squadra, anche durante il Tour de France Femmes. Il suo contributo positivo negli ultimi mesi ha convinto l’UAE Team ADQ a investire su di lei per un’altra stagione.

«Apprezzo molto il fatto che UAE Team ADQ mi abbia dato un’altra possibilità e spero di poter ripagare la loro fiducia in me e di tornare al punto in cui ero arrivata. Con l’ingaggio di atlete come Elisa Longo Borghini, questo aiuterà enormemente la squadra e tutte noi atlete a fare un passo avanti», ha detto Holden.

Holden fa parte della squadra dal 2023 e ha visto l’UAE Team ADQ crescere e svilupparsi nelle ultime due stagioni. L’ex campionessa nazionale britannica a cronometro punta a tornare ai suoi migliori livelli nel 2025 e a sostenere la squadra in una serie di nuove sfide. Con un’attenzione particolare verso le classiche di primavera e ai Grandi Giri, la Holden ha sottolineato le solide basi costruite dalla squadra e la sua felicità per ciò che verrà.

«I rapporti all’interno della squadra sono fantastici e questo mi ha dato fiducia perché sento la fiducia di tutti. L’anno prossimo voglio tornare ad alti livelli e sostenere le leader nelle Classiche e nei Grandi Giri. Abbiamo un nuovo profilo, con una sfida verso la classifica generale in queste grandi corse e mi piacerebbe avere un ruolo chiave in questo percorso. È molto stimolante. Abbiamo un ritiro alla fine del mese e non vedo l’ora di vedere tutte le mie compagne di squadra».

Melissa Moncada, presidente di UAE Team ADQ, ha commentato: “UAE Team ADQ crede fortemente nel potenziale di queste atlete e continuerà a sostenerle per fare esprimere appieno il loro talento. Dalla giovane Alena Ivanchenko alle esperte Lizzie Holden e Alena Amialiusik, queste atlete hanno dato un contributo significativo alla squadra nel corso degli anni, dimostrando qualità eccellenti e abbracciando pienamente la nostra visione. Questo ci ha motivato a riporre ancora una volta la nostra fiducia in loro per costruire le fondamenta della nostra futura squadra”.