JESOLO (VE) – Ci saranno anche le maglie azzurre al via del sesto GP Internazionale di Ciclocross Città di Jesolo, in programma al Kartodromo Pista Azzurra di sabato 19 e domenica 20 ottobre. Alla gara organizzata dalla Asd Real Bike Guides, valida come prima tappa del circuito Selle SMP Master Cross nonché come evento di apertura della Jesolo Bike Week 2024, il ct della nazionale italiana Daniele Pontoni valuterà otto atleti della categoria juniores, soprattutto in vista degli imminenti Campionati Europei di Pontevedra.

17.700 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti!

Oltre al friulano Ettore Fabbro e al valdostano Mattia Agostinacchio, atleti classe 2007 già nel giro azzurro l’anno scorso, a comporre la selezione altri sei atleti classe 2008, già messisi in evidenza nelle loro prime apparizioni nella categoria Under 19: in campo maschile vestiranno l’azzurro i due volte campioni italiani di ciclocross Pietro Deon (2021 e 2022) e Filippo Grigolini (2023-2024), mentre tra le ragazze Pontoni, coadiuvato da Luigi Garbin, Ilario Contessa e Luigi Bielli, seguirà da vicino Elisa Giangrasso, Nicole Azzetti, Giorgia Pellizotti ed Elisa Bianchi.

Filippo Grigolini vince il campionato italiano ciclocross tra gli allievi 2° anno - credit Alessandro Billiani

Filippo Grigolini vince il campionato italiano ciclocross tra gli allievi 2° anno – credit Alessandro Billiani

Oltre agli azzurrini, in queste ore la start list sta prendendo forma: nell’elenco degli iscritti i nomi della dominatrice di questa prima parte di stagione italiana, la piemontese Carlotta Borello, che nella prova delle Donne Open se la dovrà vedere con l’eterna Eva Lechner, Rebecca Gariboldi, Anna Oberparleiter, Alice Papo e Beatrice Fontana. In campo maschile i fari sono puntati sul beniamino di casa Federico Ceolin che, reduce dal secondo posto di Osoppo, proverà a scalare l’ultimo gradino del podio. A contendergli la vittoria, sulla carta, saranno il giovane Samuele Scappini, l’esperto Cristian Cominelli, già a segno a Jesolo nella prima edizione del 2019, senza dimenticare Antonio Folcarelli, Tommaso Cafueri e il vice campione italiano degli U23 Enrico Barazzuol.

Carlotta Borello (Team Cingolani) vince a Corridona la prima tappa del Giro delle Regioni Ciclocross - credit Lisa Paletti

Carlotta Borello (Team Cingolani) vince a Corridona la prima tappa del Giro delle Regioni Ciclocross – credit Lisa Paletti

Indicazioni logistiche

I team che volessero accedere con i loro mezzi nel kartodromo hanno l’obbligo di prenotazione: le squadre che parteciperanno alle gare internazionali potranno accedere con due furgoni, mentre le squadre giovanili avranno a disposizione una piazzola a società; gli amatori potranno parcheggiare auto e furgoni nei parcheggi pubblici contigui all’impianto.

Eventuali camper, mezzi aggiuntivi o che non rientrano nei mezzi dei team potranno accedere pagando 15 euro (quota che comprende energia elettrica, acqua, bagni e guardia notturna).

Iscrizioni

Le società affiliate FCI sono obbligate a iscrivere i propri atleti tramite il sistema informatico federale all’indirizzo web https://fciksport.kgroup.eu/Fci. I master tesserati ad altri enti sportivi sarà possibile iscriversi via mail a iscrizionigara@trevisomtb.it, mentre gli atleti stranieri sono invitati a compilare il form https://forms.gle/AguWg1fQoTNuKSYC7

Per volontà degli organizzatori, le donne master e i ragazzi delle categorie giovanili non avranno costi di iscrizione. La quota di iscrizione per gli atleti della categorie UCI (junior, Under 23 ed Elite) è di 5 euro, di 20 per gli amatori.

Il pagamento potrà essere effettuato tramite bonifico intestato a REAL BIKE GUIDES ASD su IBAN IT 77 V 08904 36140 029000002765 indicando nella causale gara CX 19 ottobre 2024 nome società/atleta

Il programma del 6° GP Internazionale di Ciclocross Città di Jesolo

Sabato 19 ottobre: gare amatoriali

–          Ore 14.45 – 15.45 prove ufficiali percorso
–          Dalle ore 15.45 gare categorie master maschili e femminili

Sabato 19 ottobre: gare internazionali

–          Ore 16.50 – 17.50 prove ufficiali percorso
–          Ore 18 gara junior maschile
–          Ore 19 gara donne open
–          Ore 20.10 gara open maschile

Categorie internazionali: premiazioni dei primi cinque al termine di ogni prova

Domenica 20 ottobre: gare giovanili

–          Ore 9 – 10 prove percorso
–          Ore 10.15 gara esordienti maschile
–          Ore 10.55 gara donne esordienti e donne allieve
–          Ore 11.40 gara allievi 1° anno
–          Ore 12.20 gara allievi 2° anno
–          Ore 13 gara promozionale G6 m/f

Categorie giovanili: premiazioni dei primi tre al termine di ogni prova