BALLERUP (DAN) – Con le qualifiche dell’inseguimento a squadre femminile è ufficialmente scattato i Campionati del mondo su Pista degli azzurri. Una rassegna quella in Danimarca che si concluderà domenica 20 ottobre e che già domani potrebbe regalarci la prima medaglia, visto che il trenino rosa formato da Martina Fidanza, Letizia Paternoster, Chiara Consonni e Vittoria Guazzini ha chiuso al secondo posto la qualifica con il tempo di 4’14”788 e domani se la vedrà con la Germania per l’accesso in finale.

17.700 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti!

Meno fortunati i ragazzi, con il quartetto sperimentale composto da Davide Boscaro, Renato Favero, Francesco Lamon e Manlio Moro che non hanno superato il turno: mentre veleggiavano intorno alla terza posizione e una volta che Boscaro si era rialzato, Favero è caduto, costringendo la formazione azzurra a ripetere la prova qualche minuto più tardi senza riuscire però a strappare un tempo utile per l’accesso al primo turno.

Oltre agli otto atleti menzionati, sul velodromo di Ballerup si vedranno in azione altri 13 atleti, convocati dal ct Marco Villa. Al netto di Elisa Balsamo e Filippo Ganna ci sono tutti gli specialisti più rappresentativi del movimento azzurro: da Jonathan Milan a Simone Consonni, da Elia Viviani a Martina Alzini, senza dimenticare giovani speranze come Matteo Bianchi, Antonio Stefano Minuta, Daniele Napolitano, Mattia Predomo e Federica Venturelli.

Quarto posto di Martina Fidanza dello scratch, specialità che l’ha vista vestire la maglia iridata per due volte. La 24enne di Ponte San Pietro non fa drammi: «Un quarto posto alle spalle di campionesse del calibro della Wiebes e della Valente ci può stare, anche alla luce dell’incidente di settembre. Certo un piazzamento che lascia l’amaro in bocca, ma il livello si è alzato notevolmente ed è sempre più difficile rimanere ai vertici».

La prova si decide nei giri finali dopo un sostanziale controllo del gruppo. L’azzurra è in testa a due giri dal termine ma viene superata ai 250 metri dalle rientranti Wiebes, nuova campionessa del mondo, Valente e dalla neozelandese Wollaston.

Per quanto riguarda il Team Sprint, Stefano Minuta, Mattia Predomo e Matteo Bianchi si qualificano per il primo turno del pomeriggio con il settimo tempo, 43”906. Contro l’Australia corrono con un tempo ancora superiore (44”042) che vale l’ottava piazza.

Il palinsesto RAI SPORT per i Mondiali su Pista di Ballerup

Mercoledì 16 ottobre: diretta dalle ore 18,45 alle 20,25
Giovedì 17 ottobre: diretta dalle ore 18,30 alle 21,30
Venerdì 18 ottobre: diretta dalle ore 18,30 alle 22,00
Sabato 19 ottobre: diretta dalle ore 18,30 alle 21,40
Domenica 20 ottobre: diretta RAIPLAY dalle ore 13,30 alle 16,50

Convocati Italia Mondiali Pista Ballerup 2024

Donne

Alzini Martina – Centro Sportivo Esercito
Consonni Chiara – G.S. Fiamme Azzurre
Fidanza Martina – G.S. Fiamme Oro
Guazzini Vittoria – G.S. Fiamme Oro
Paternoster Letizia – G.S. Fiamme Azzurre
Vece Miriam – G.S. Fiamme Oro
Venturelli Federica – Uae Development Team

Uomini

Bianchi Matteo – Mbhbank Colpack Ballan Csb
Boscaro Davide – G.S. Fiamme Azzurre
Consonni Simone – Lidl – Trek
Favero Renato – Soudal Quick-Step Devo Team
Galli Niccolò – Arvedi Cycling Asd
Lamon Francesco – G.S. Fiamme Azzurre
Milan Jonathan – Lidl – Trek
Minuta Stefano Antonio – Mbhbank Colpack Ballan Csb
Moro Manlio – Movistar Team
Moro Stefano – G.S. Fiamme Azzurre
Napolitano Daniele – Mbhbank Colpack Ballan Csb
Predomo Mattia – Centro Sportivo Esercito
Scartezzini Michele – G.S. Fiamme Azzurre
Viviani Elia – Ineos Grenadiers