La velocista olandese Sofie van Rooijen si unirà a UAE Team ADQ nel 2025 dopo aver firmato un contratto di due anni con il team WorldTour. Van Rooijen, 22 anni, ha avuto una stagione straordinaria su strada nel 2024 con la VolkerWessels Women’s Pro Cycling Team, culminata con una vittoria incredibile nella gara femminile U23 ai Campionati Europei. Descrivendosi come una ciclista che in passato era “spaventata dagli sprint”, l’olandese è diventata una delle più promettenti velociste del ciclismo femminile e porterà le sue qualità alla UAE Team ADQ.

17.700 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti!

«I primi colloqui con il team mi hanno dato subito una buona sensazione», ha detto van Rooijen. «Ho avuto molto su cui riflettere perché la VolkerWessels Women’s Pro Cycling Team era come una famiglia per me. Ho imparato molto negli ultimi 4 anni in VolkerWessels. Sono davvero grato per le opportunità che ho avuto. All’inizio ero nervosa riguardo a questo cambiamento, ma ora che ho firmato con la UAE Team ADQ sono molto emozionata e felice della mia decisione. Una volta avevo paura degli sprint, ma ora mi piacciono davvero».

Van Rooijen era una promettente ginnasta da bambina, ma ha iniziato a dedicarsi al ciclismo dopo che suo nonno ha comprato alla sua sorella maggiore, Anne, anche lei ciclista professionista, una nuova bicicletta. Vedere la sorella pedalare per la prima volta ha ispirato Sofie e non è passato molto tempo prima che si unisse alla famiglia nelle gite in bicicletta. All’inizio, le uscite in famiglia arrivavano fino alla gelateria in un caldo pomeriggio domenicale, ma non ci volle molto perché Sofie scoprisse la sua passione per le corse. La ginnastica fu messa da parte e van Rooijen si fece notare nelle categorie giovanili, conquistando una medaglia d’argento ai Campionati Europei Donne Junior nel 2019.

Nelle stagioni successive, van Rooijen è cresciuta costantemente e nel 2024 è definitivamente esplosa con conquistando importanti risultati, tra cui la sua prima vittoria alla Drentse Acht van Westerveld, dove ha battuto avversarie di livello WorldTour.

«Sapevo che la Drentse Acht van Westerveld sarebbe stata una buona gara, ma sapevo che cicliste come Chiara Consonni e Rachele Barbieri sarebbero state lì e sarebbe stato difficile batterle in uno sprint».

Ma ci è riuscita, superando Consonni e Barbieri, che hanno chiuso rispettivamente al secondo e terzo posto. Da quel momento in poi, la giovane olandese non si è più guardata indietro.

«Dopo quella vittoria, ho acquisito più fiducia nelle mie capacità. Posso essere davvero soddisfatta della mia stagione. All’inizio dell’anno, il mio obiettivo era vincere la mia prima gara. Poi il mio piano era cercare di essere selezionata per i Campionati Europei. Sono rimasta un po’ sorpresa da come è andata la mia stagione. Sapevo di aver fatto un passo avanti durante l’ultimo inverno, ma non mi aspettavo che fosse così grande. Ho vinto gare per la prima volta a livello élite e sono migliorata molto anche in salita, quindi se mi avessero detto all’inizio della stagione che sarei arrivata quarta in una gara importante come la Danilith Nokere Koerse Women non ci avrei creduto».

Il culmine della stagione di van Rooijen è arrivato nella seconda metà dell’anno, quando ha vinto tre gare consecutive, culminando con la vittoria ai Campionati Europei. La squadra olandese ha controllato la gara prima che van Rooijen sprintasse verso una doppietta olandese sul traguardo di Hasselt.

«È stato un sogno e molto speciale. Vincere quella gara e vedere la mia amica e compagna di squadra arrivare seconda ha trasformato una stagione molto buona in una quasi perfetta».

La prossima stagione vedrà van Rooijen unirsi alle sue nuove compagne di squadra, Elisa Longo Borghini. Van Rooijen crede che il nuovo ambiente e il supporto fondamentale che riceverà dalla UAE Team ADQ l’aiuteranno a raggiungere il livello successivo nella sua carriera.

«La squadra mi sembra molto professionale e sapevo che Elisa Longo Borghini si sarebbe unita al team. È una ciclista da cui posso imparare molto, sia in sella che fuori. Ci sono molte cicliste molto forti nella squadra e non mi rendevo conto di quanto supporto ci sarebbe stato dallo staff finché non ho iniziato a parlare con il team».

Il suo programma di gare sarà confermato nelle prossime settimane, ma van Rooijen è impaziente di fare progressi negli sprint e nelle Classiche di Primavera della prossima stagione. La sua velocità sarà una risorsa importante per la squadra e van Rooijen è entusiasta all’idea di lavorare specificamente per migliorare gli sprint.

«Mi piacciono le Classiche di Primavera, ma devo migliorare in quel settore. Non so quale sarà esattamente il mio piano di gara, ma voglio solo imparare il più possibile. Ci sarà anche un allenatore specializzato negli sprint che lavorerà con me. Non sapevo nemmeno che esistessero, ma ora avrò l’opportunità di analizzare gli sprint con qualcuno. Potranno osservare la mia posizione e la mia tecnica. Quando si tratta delle Classiche, mi piacciono i ciottoli e le colline, ma devo migliorare la mia esperienza e la conoscenza delle strade».

I Paesi Bassi hanno sfornato un numero prolifico di velociste negli ultimi anni e l’obiettivo a lungo termine di van Rooijen è quello di entrare in quel club d’élite a livello WorldTour.

«Non so perché produciamo così tanti velocisti. Forse è perché nei Paesi Bassi c’è tanta pianura. Ci ho pensato anche io ed è difficile battere Lorena Wiebes e Charlotte Kool in questo momento. Il mio obiettivo a lungo termine, naturalmente, è battere un giorno queste cicliste. Sarà difficile raggiungere questo obiettivo già la prossima stagione, ma passare alla UAE Team ADQ è il passo giusto per la mia carriera e le mie ambizioni. So che la squadra mi aiuterà».

Melissa Moncada, Presidente di UAE Team ADQ, ha dichiarato: «Sofie Van Rooijen ha guadagnato la nostra ammirazione e rispetto da tempo ed è un vero piacere darle il benvenuto nella UAE Team ADQ. La sua stagione 2024 è stata incredibile, evidenziata dalla vittoria nella gara U23 dei Campionati Europei. Sofie ha dimostrato la sua abilità come velocista e ha offerto prestazioni impressionanti nelle gare di primavera di quest’anno. Siamo entusiasti di vederla crescere e prosperare con la nostra maglia. Vogliamo anche estendere la nostra gratitudine alla VolkerWessels Women’s Pro Cycling Team per l’eccezionale lavoro svolto nello sviluppo di Sofie e per il loro supporto nel rendere possibile questa transizione. Siamo fiduciosi che questo sia il momento perfetto per lei di fare il salto in un team WorldTour».