Gli ci sono volute dieci stagioni da professionista, l’ultima della quale condita da 10 vittorie, tra cui tre tappe al Tour de Langkawi recentemente concluso, due tappe al Giro del Giappone e la classifica generale del Giro di Bulgaria; ma alla fine Matteo Malucelli ce l’ha fatta: il 31enne emiliano, nel 2025, sbarcherà finalmente nel World Tour difendendo i colori dell’Astana Qazaqstan Team.

17.700 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti!

«È un onore per me entrare a far parte di una squadra così grande come l’Astana Qazaqstan, che ha fatto la storia del ciclismo. Sono pronto al 100% a mostrare tutto ciò di cui sono capace a livello WorldTour dopo una stagione ricca di vittorie. Sono incredibilmente motivato per iniziare questo nuovo capitolo della mia carriera e non vedo l’ora di indossare la maglia dell’Astana Qazaqstan Team», ha dichiarato Matteo Malucelli.

«Matteo Malucelli è un atleta ormai conosciuto in gruppo e di cui si conosce il potenziale. Il fatto che attualmente corra a livello continentale è più una coincidenza che un riflesso delle sue capacità, quindi è logico che dopo una stagione con così tanti successi si sia guadagnato un posto nel WorldTour. Malucelli è stato impressionante al Tour de Langkawi, così come in molte altre gare, e credo che possa essere una grande risorsa per la nostra squadra il prossimo anno come un potente velocista», ha affermato Alexandr Vinokurov, direttore generale dell’Astana Qazaqstan Team.

L’ingaggio di Malucelli renderà la formazione kazaka tra le più italiane del gruppo: nell’organico del 2025, infatti, figurano anche Davide Ballerini, Alberto Bettiol, Nicola Conci, Lorenzo Fortunato, Michele Gazzoli, Florian Kajamini, Alessandro Romele, Christian Scaroni, Diego Ulissi e Simone Velasco.