Tour de France Femmes 2025: un’edizione extralarge con finale sulle Alpi
PARIGI (FRA) – Sarà un Tour de France Femmes avec Zwift extralarge quello che le migliori cicliste del mondo affronteranno nel 2025: per la prima volta, infatti, la corsa a tappe francese si articolerà su nove giorni di gara, contro gli otto fin qui affrontati. La corsa scatterà da Vannes il 26 luglio per concludersi nella località alpina di Châtel, che il gruppo raggiungerà il 3 agosto dopo 1165 km (photocredit ASO / Thomas Maheux).
—
17.700 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
Il percorso del Tour de France Femmes avec Zwift 2025
La corsa scatterà dalla bretagna, con una frazione per niente scontata tra Vannes e Plumelec; chi abitualmente segue il Gran Premio del Morbihan conosce molto bene le insidie e le difficoltà altimetriche nascoste in questa regione.
Nemmeno domenica 27 si assisterà a un finale già scritto, visto in una tappa prevalentemente pianeggiante tra Brest e Quimper gli organizzatori hanno inserito in dirittura d’arrivo lo strappo su cui si impose Peter Sagan nel 2018.
Più agevole il compito per le ruote veloci nella terza e nella quarta frazione: gli arrivi ad Angers e Poitiers sembrano infatti disegnati su misura per i treni delle velociste.
Dalla quinta tappa in avanti, invece, saranno le salite a farla da padrona.
La quinta frazione da Jaunay-Marigny Futuroscope a Guéret è etichettata come frazione di media montagna, ma le asperità sono state inserite tutte negli ultimi 50 km di giornata. Nella sesta tappa si affrontano le prime vere montagne, anche se la Clermont-Ferrand – Ambert non presenterà un arrivo in quota; l’ultimo gpm, infatti, è posto a 13 km dal traguardo.
Dopo le due tappe sul Massiccio Centrale, un graduale avvicinamento alle Alpi tra Bourg-en-Bresse e Chambéry potrebbe offrire l’occasione per una fuga, a patto che le atlete all’attacco riescano a superare il Col du Granier senza essere riacciuffate dal gruppo.
Come da tradizione, però, i giochi per la maglia gialla saranno decisi nelle ultime due frazioni di alta montagna. L’ottava frazione termina sul Col de la Madeleine a 2.000 metri sul livello del mare, sede del mitico duello tra Pantani e Ullrich nel 1998.
Spietato l’arrivo in salita dell’ottava frazione, molto insidioso il profilo della nona e ultima frazione, con il Col de Joux-Plane e il Col du Corbier prima della risalita verso Châtel, dove verrà incoronata la vincitrice dell’edizione 2025.