Dopo i recenti annunci che confermano la permanenza di Ventutelli, Pellegrini e Kunz, insieme all’ingaggio della scozzese Eilidh Shaw, UAE Development Team è lieto di annunciare tre giovani cicliste promettenti che si uniranno alla squadra dalla stagione 2025. Le nuove arrivate sono la belga Febe Jooris, che ha firmato un contratto triennale (2025-2027), la spagnola Paula Blasi, con un accordo biennale (2025-2026), e la francese Amalia Debarges, che ha scelto di impegnarsi per la stagione 2025.

17.700 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti!

Febe Jooris: una specialista delle cronometro con potenziale per le Classiche

La ventenne Febe Jooris è una specialista delle cronometro che ha già lasciato il segno nella storia del ciclismo belga. Nel 2022 è diventata la prima donna belga a vincere una medaglia in una cronometro ai Campionati del Mondo, conquistando il bronzo nella categoria Juniores femminile in Australia. Jooris, che ha anche vinto due titoli nazionali a cronometro, è una ciclista versatile in grado di eccellere su terreni misti, il che la rende una ciclista adatta alle classiche. Quest’anno ha ottenuto tre vittorie a cronometro, inclusa quella ai Campionati Nazionali Belgi Donne Under 23, e diversi piazzamenti tra i primi dieci in competizioni internazionali.

Originaria di Deinze, proviene da due stagioni con AG Insurance – Soudal NXTG, Jooris ha condiviso le ragioni che l’hanno spinta a unirsi a UAE Development Team: «La conversazione con Cherie [Pridham, Head of Sport per UAE Team ADQ] è stata davvero positiva e mi ha dato subito un forte senso di familiarità. Sono stata attratta dall’impegno del team nello sviluppo delle cicliste, ed è per questo che ho scelto di unirmi a questa squadra», ha spiegato. «L’opportunità di correre insieme alla squadra WorldTour è un grande vantaggio. Ho sempre ammirato il modo in cui corrono, come una squadra unita».

Descrivendosi come ciclista, Jooris ha aggiunto: «Mi piacciono le gare dure con vento e pioggia, condizioni tipiche del Belgio. Sono anche brava nelle cronometro e voglio migliorare ulteriormente in questa disciplina. Non vedo l’ora di imparare di più sull’aerodinamica e migliorare le mie abilità».
Riflettendo sulla sua stagione, ha detto: «Non è iniziata bene a causa di alcuni problemi meccanici e alcune cadute, ma sapevo che le cose sarebbero migliorate. Vincere i titoli a cronometro e su strada Under 23 è stata una grande ricompensa per il mio duro lavoro. Sono soddisfatta delle mie prestazioni estive e non vedo l’ora di contribuire a una squadra forte il prossimo anno».

Per la stagione 2025, Jooris è ottimista: «Avremo un lineup super forte con diverse abilità. Spero di portare il mio stile di corsa duro alla squadra e ottenere buoni risultati. Sono entusiasta di imparare dalle mie compagne di squadra e migliorarmi anno dopo anno. I miei obiettivi personali includono migliorare in tutti i tipi di gare, in particolare le classiche e le gare a tappe con cronometro».

Paula Blasi: dal duathlon al ciclismo

La storia della ventunenne Paula Blasi è davvero particolare. Solo pochi mesi fa, non era una ciclista. Come ci ha raccontato: «Fino alla fine di febbraio mi stavo preparando per il Campionato Nazionale di Duathlon. Un infortunio inaspettato mi ha costretto a rinunciare e, durante la riabilitazione, il ciclismo era l’unica opzione di allenamento. È stato allora che mi sono unita a un team ciclistico catalano e, a marzo 2024, ho corso per la prima volta. Mi sono subito innamorata di questo sport».

Da allora, Blasi ha fatto rapidi progressi, conquistando cinque vittorie, inclusi i titoli di strada e cronometro in Catalogna, e la classifica generale alla Volta Ciclista a Osona. È stata anche la miglior giovane al Giro Toscana Femminile e ha già indossato la maglia della nazionale spagnola sia al Tour de l’Avenir Femmes che ai recenti Campionati del Mondo di Zurigo.

Blasi ha scelto di firmare con UAE Development Team per diversi motivi: «Il loro focus sulla creazione di un ambiente di squadra piuttosto che sul solo successo individuale è in linea con i miei valori. Dopo aver appreso della filosofia del team, ho capito che era il posto giusto per me, dove potevo crescere come ciclista e come persona. La solida infrastruttura a supporto della squadra di sviluppo mi dà fiducia che avrò uno spazio incredibile per imparare dai migliori».

Con l’obiettivo di affinare le sue abilità di gara, Blasi ha osservato: «Mi vedo principalmente come una scalatrice che eccelle sulle lunghe salite impegnative. Mi piacciono anche le cronometro e spero di continuare a migliorare. Questa stagione è stata positiva per me, in particolare con le mie prestazioni al Tour de l’Avenir. Partecipare ai Campionati del Mondo è stata un’esperienza di grande apprendimento, anche se non è stata la mia giornata migliore».

Guardando al futuro, Blasi ha in programma di lavorare sulla capacità di leggere la corsa e sulla tattica: «Il mio obiettivo sarà comprendere meglio le dinamiche di gara e imparare a restare davanti per supportare le mie compagne di squadra. Voglio anche migliorare la mia posizione aerodinamica e la tecnica a cronometro».

Amalia Debarges: un talento emergente francese

La più giovane delle nuove arrivate è la diciottenne Amalia Debarges che ha già dimostrato il suo potenziale tra le juniores. Ha vinto la Classique Féminine du Val de Morteau e si è piazzata seconda ai Campionati Auvergne-Rhône-Alpes. Ha anche conquistato il podio alla Gent-Wevelgem Junior Women e ai Campionati Nazionali Francesi Juniores su strada, oltre a piazzamenti tra i primi dieci al Giro delle Fiandre per Donne Junior e al Piccolo Trofeo Alfredo Binda.

Debarges, originaria di Bourget du Lac in Savoia, pratica il ciclismo dall’età di cinque anni ed è appassionata di questo sport. «Ho scelto UAE Development Team perché il loro progetto mi ha davvero colpita e ho sentito una forte connessione con lo staff e le atlete», ha detto. «Mi considero una velocista e una puncher, e ho avuto una grande stagione sia a livello nazionale che internazionale, nonostante una caduta durante lo sprint finale ai Campionati Europei».

Debarges punta a migliorare la sua resistenza e le capacità di lettura della corsa con il Team di Sviluppo UAE: «Sono determinata a sviluppare il lavoro di squadra attraverso la comunicazione e il supporto reciproco. Sono sicura che io e le mie nuove compagne costruiremo un ottimo feeling. Ho ancora del lavoro da fare, in particolare nella gestione degli sforzi lunghi e intensi e nel dedicarmi completamente a una leader di squadra».

Costruire un Futuro Solido

Melissa Moncada, Presidente di UAE Team ADQ, ha espresso il suo entusiasmo per le nuove aggiunte: «Con l’energia, la passione e l’incredibile potenziale di queste giovani cicliste, siamo orgogliosi di dare il benvenuto nell’UAE Development Team a tre dei più brillanti talenti del ciclismo internazionale. Il nostro impegno è quello di favorire la loro crescita fornendo le risorse e le opportunità necessarie e un ambiente favorevole e stimolante dove possano davvero prosperare. Crediamo nel loro futuro e siamo entusiasti di far parte del loro percorso».