Tempo di ciclomercato per le due formazioni Under 23 e Donne juniores dell’Horizons Cycling Club. In queste settimane il sodalizio presieduto da Marino Ongarato ha dato il benvenuto a sei atlete, di cui quattro delle categoria Under 23: l’iridata della pista Anita Baima, Asia Rabbia, Serena Semoli e Giulia Miotto, a cui si aggiungono le giovani della categoria U19 Annarita Calligaris e Nicoletta Berni.

17.700 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti!

Anita Baima: atleta molto veloce sia su strada che in pista, e nella sua giovane carriera ha già ottenuto numerosi risultati prestigiosi in entrambe le discipline. Nelle due stagioni nella categoria juniores, Baima ha vinto su strada il Trofeo Alberto Burzoni, è arrivata terza al 5° Trofeo Artcosmetics e ottava sul pavè della Gand-Wevelgem.

È in pista però che la ragazza piemontese si è messa particolarmente in luce, infatti è stata campionessa mondiale, europea e italiana nell’Eliminazione, gara in cui vanta anche un argento europeo e un bronzo mondiale. Anita brilla anche in tutte le altre specialità della pista: nella Madison è stata argento europeo e bronzo iridato, nello Scratch è arrivata seconda ai mondiali e terza agli italiani. A livello nazionale inoltre ha ottenuto un oro e un argento nel Team Sprint e un oro nel Keirin, confermandosi un’atleta polivalente.

Giulia Miotto: Giulia ha iniziato a gareggiare all’età di dieci anni e nelle categorie giovanili ha ottenuto diversi piazzamenti prestigiosi sia su strada che in pista. Nella categoria allieve l’atleta padovana è stata campionessa del Triveneto e vice campionessa veneta, ha vinto il Trofeo ASD Don Bosco e il Trofeo Giuliano Renzi, e ha collezionato altri cinque podi.
Da junior ha ottenuto ottimi risultati, tra cui spiccano la vittoria alla Coppa Fiera di Comeana, il podio alla Coppa Giudicarie Centrali, e le top ten al campionato nazionale, al Giro delle Marche in Rosa e al Giro della Campania in Rosa.
In pista, con la rappresentativa del Veneto, ha inoltre vinto il bronzo al Campionato Italiano nell’inseguimento a squadre junior e l’argento della Madison allieve.

Asia Rabbia: cuneese classe 2005, nella sua giovane carriera si è già distinta per gli ottimi risultati ottenuti, soprattutto in pista. Asia infatti è stata campionessa italiana nel Keirin e nella velocità a squadre ed è stata vice campionessa italiana nell’inseguimento a squadre nella categoria juniores. L’atleta piemontese inoltre ha indossato la maglia azzurra ai Campionati Europei juniores su pista.

Serena Semoli: Serena si è avvicinata al ciclismo all’età di cinque anni, e nelle categorie giovanili ha conquistato moltissime vittorie sfruttando le sue doti di sprinter. È un’atleta versatile, infatti anche su pista si è tolta diverse soddisfazioni, come la conquista del titolo di campionessa italiana allieve nella velocità olimpica.
Da junior, su strada, ha trionfato al Gran Premio Sinergas SPA San Felice 1893 Banca Popolare e ha ottenuto diversi piazzamenti nella top ten. Anche nella prima stagione da under23 ha portato a casa diversi risultati di spessore, tra cui il sesto posto alla Coppa Ristorante Cibus e l’ottavo al Trofeo Smania Idee Casa.

Nicoletta Berni (Juniores): Nicoletta ha iniziato a pedalare a sette anni, da G1, e il prossimo anno farà il passaggio dalla categoria allieve a quella juniores nella formazione presieduta a Marino Ongarato.
La ragazza classe 2008 è un’atleta molto forte sul passo, infatti nel 2023 è stata Campionessa Toscana a cronometro e nel 2024 ha ottenuto i suoi migliori piazzamenti nelle prove contro il tempo, vincendo il 5° Trofeo Dino Pietrella e arrivando seconda nella Cronometro Banca Bcc Brianza E Laghi. In stagione inoltre ha vinto il titolo di Campionessa Piemontese su strada.
L’atleta si difende molto bene anche su pista, infatti lo scorso anno ha conquistato il quarto posto nel Campionato Italiano Madison.

Annarita Calligaris (Donne juniores): Annarita ha iniziato ad andare in bicicletta all’età di quattro anni, ed è un’atleta che fa della multidisciplinarità il suo punto di forza, infatti alterna la mountain bike in estate al ciclocross in inverno, e nel 2025 ha deciso di approcciarsi alla strada con l’Horizons Cycling Club.
L’atleta classe 2008 ha ottenuto ottimi risultati in stagione tra cui spiccano la vittoria alla 9 Punte Bike Night, gara di cross-country short track, e i podi alla Grava Junior Race, al XC tra le Torri e alla tappa di Italia Bike Cup Young di Rivoli Veronese. Inoltre ha chiuso nella top ten la maggior parte delle competizioni a cui ha partecipato, tra cui due tappe di Internazionali d’Italia Series, il principale circuito italiano di cross-country MTB.