Giro delle Regioni Ciclocross: ecco i leader a due prove dal termine
CANTOIRA (TO) – Con la quinta tappa di Cantoira, il Giro delle Regioni di Ciclocross entra in dirittura di arrivo. Al termine del circuito organizzato dalla Asd Romano Scotti, infatti, mancano solo due appuntamenti: quello piemontese in programma sabato 9 novembre e quello di Gallipoli del 22 dicembre. È venuto quindi il momento di fare il punto sulle classifiche generali, alcune delle quali già definite in virtù delle eccellenti performance dei capoclassifica (nella foto di Lisa Paletti, le maglie del circuito).
—
17.700 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti!
—
È questo il caso della schiacciasassi Carlotta Borello, vincitrice delle prime quattro prove: la piemontese del Team Cingolani ha già in cassaforte la maglia, visti i 65 punti di vantaggio su Alessia Bulleri e i 56 sulla giovanissima Giorgia Pellizotti, terza assoluta tra le Donne Open nonostante abbia saltato la tappa di San Colombano per partecipare agli Europei. La trevigiana è anche prima tra le donne junior, con 27 punti di margine su Elisa Ferri.
Tutta da scrivere la graduatoria degli Open, categoria in cui il nuovo leader è il laziale Antonio Folcarelli (87 punti), reduce dal secondo posto di San Colombano. In lizza per la maglia c’è l’Under 23 Samuele Scappini, che lo insegue a 7 punti, mentre Gioele Bertolini, a quota 60 punti in virtù dei successi a Tarvisio e Osoppo, è terzo. Sembra però che la continuità possa essere la carta vincente di Folcarelli nella rincorsa alla maglia rosa-azzurra.
Al comando della classifica degli juniores c’è invece l’umbro Giacomo Serangeli, che per merito della vittoria a San Colombano ha messo la freccia su Filippo Grigolini, impegnato all’Europeo. Il portacolori della DP66 ha un margine di vantaggio di 19 punti sul giovane friulano, con Vincenzo Carosi che occupa la terza posizione con un ritardo di 36 punti.
Le categorie giovanili
Bellissime le sfide tra i giovani, soprattutto quando si parla degli esordienti, dove al comando si trovano Marta Grassi (Young Team Arcade) e Oscar Carrer (Fusion Bike): il loro margine di vantaggio non è però rassicurante, con Anna Mombello tra le ragazze e Pietro Foffano e Nicolò Maglietti che possono sognare il sorpasso.
Bella anche la sfida tra gli allievi del 1° anno, dove in lizza ci sono Alessio Borile (87 punti), il campione italiano Michael Careri (82) e Simone Gregori (76), con quest’ultimo rilanciato dagli ultimi due successi a Osoppo e San Colombano.
Tutto quasi fatto nelle altre due categorie: tra gli allievi del 2° anno il campione italiano Tommaso Cingolani, forte di un en plein fatto di quattro vittorie, ha già blindato il primo posto in classifica; mancano pochi punti a Rachele Cafueri, che vanta 33 punti di margine sulla primo anno Matilde Carretta.
Tra i master partiranno con la maglia di leader a Cantoira: Antonio Macculi, Claudio Moronci, Massimo Folcarelli, Corrado Cottin e Stefania Leschiutta.