SAN PIETRO IN GU (PD) – Si preannuncia un fine settimana tutto da vivere quello del CX del Brenta – Trofeo Morbiato, in programma sabato 23 e domenica 24 novembre a San Pietro in Gu: la nona edizione, infatti, si presenta con un programma rinnovato e interessante.

17.700 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

Ad aprire i due giorni di fango e ciclismo, sabato 23 novembre, sarà la CX Brenta Social Ride che proporrà agli appassionati delle due ruote un tracciato di 47 chilometri che sarà possibile affrontare con bici MTB, Gravel e da cicloturismo. Una pedalata non competitiva che servirà per immergersi nell’atmosfera del ciclocross e godersi l’avventura tra le campagne del Brenta: partenza ed arrivo da San Pietro in Gu, con la possibilità di provare anche il circuito messo a punto per la sfida domenicale. La prima parte del tracciato pedalerà verso Grantorto da dove, risalendo lungo le sponde del Brenta si raggiungerà Tezze per poi rientrare attraverso Longa e Bressanvido. Al traguardo l’immancabile e imperdibile “Post-Ride” con birra e panini per continuare a restare insieme e condividere la propria passione.

Domenica 24 novembre sarà interamente dedicata agli agonisti in gara per il 9° Ciclocross del Brenta – Trofeo Morbiato, prova inserita quest’anno nel calendario nazionale; ad arricchire il consueto anello di gara, saranno un passaggio tecnico sulla sabbia e una gradinata, allestite per l’occasione dallo staff organizzatore del Fox Team capitanato dal Presidente Pietro Lucatello e da Yari Cisotto.

«Il nostro campo gara è sempre stato molto apprezzato da atleti e tecnici: per quest’anno abbiamo pensato di renderlo ancora più tecnico e spettacolare; per alzare ulteriormente il livello abbiamo voluto inserire un passaggio sulla sabbia e una gradinata che consentirà ai migliori atleti di testarsi anche in questi fondamenti che ormai caratterizzano sempre di più il ciclocross internazionale», ha sottolineato Yari Cisotto.

Le sfide si apriranno alle 9.40 per proseguire sino alle 14.30 quando, a prendere il via, sarà la prova più attesa, quella riservata agli Open. A completare il campo gara sarà uno spazio espositivo ancora più ampio rispetto al recente passato, che proporrà dei giochi per bambini, il mercatino di prodotti artigianali e gli stand enogastronomici che delizieranno tifosi ed appassionati. Infine, si brinderà con i vini della Cantina Colle Mattara di Carbonara di Rovolon, di proprietà di Filippo Livian, figlio del compianto, Franco, venuto a mancare nei primi giorni del 2024, già tre volte campione d’Italia di ciclocross che vestì ben nove maglie azzurre ai mondiali di specialità.

«Il nostro evento cresce anno dopo anno e lo fa cercando di attrarre sempre più atleti, appassionati e sostenitori: la social ride del sabato completerà il ricco programma domenicale con una pedalata che avrà l’obiettivo di far scoprire in sella alle due ruote alcune delle bellezze naturali che caratterizzano il nostro territorio», ha concluso il Presidente Pietro Lucatello. «Domenica, poi, come da tradizione, a fianco del circuito di gara ci sarà il cuore pulsante della festa che farà da richiamo per tifosi ed appassionati. L’appuntamento è fissato, vi aspettiamo numerosi a San Pietro in Gu i prossimi 23 e 24 novembre».

Questo il programma del 9° CX del Brenta – Trofeo Morbiato

Ore 9.40 – Master 2, 3 e 4
10.35 – G6 M e F
11.10 – Esordienti M e F
12.00 – Allievi M e F
13.30 – Juniores M e Donne (Juniores U23, Elite e Master)
14.30 – Open M e Master 1