Annunciati rinnovi e passaggi al professionismo di corridori U23 (sia promozioni interne come Raccagni, Garchu e Buttigieg, sia la new entry Ludovico Crescioli), il Team Polti Kometa piazza un colpo di mercato proveniente da un’altra formazione Professional: dopo quattro anni con la famiglia Reverberi, infatti, Samuele Zoccarato passa nella struttura della Fundación Contador con un contratto per il 2025.

17.700 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

Padovano classe ’98 di San Giorgio delle Pertiche, Zoccarato corre in bici da quando aveva cinque anni e in questi anni si è specializzato nelle fughe a lunga gittata: protagonista di tentativi solitari in corse del calibro di Tirreno-Adriatico e Giro d’Italia, ha conquistato la classifica scalatori in 4 brevi gare a tappe in vari Paesi europei. Nessuna vittoria su strada finora, ma si è laureato due volte campione italiano nella specialità del Gravel (2022 e 2024).

Zoccarato: «Trovo stimolante questa nuova esperienza in Polti Kometa, sono stato accolto splendidamente da tutto il gruppo già nel ritiro di Malta a fine ottobre. Oltre a mandare un doveroso ringraziamento alla mia precedente squadra, voglio ringraziare Ivan Basso per la grande fiducia e Mirco Maestri per aver caldeggiato il mio ingaggio».

Il direttore sportivo Stefano Zanatta: «Conosciamo bene le qualità di Samuele, che coincidono perfettamente col nostro stile. Uno come lui ti fa fare bella figura in qualsiasi contesto, può supportare efficacemente sia gli scalatori che i velocisti e ha nelle sue corde i numeri da lontano. Peraltro ha ancora qualche margine di miglioramento e, dulcis in fundo, avere in organico una maglia tricolore non fa mai male».