Domenica a Ostia il Memorial Petta, campionato regionale del Lazio
OSTIA LIDO (RM) – È stato atleta, direttore sportivo, trascinatore, artigiano e imprenditore, appassionato sostenitore della mobilità ciclistica. Per oltre 60 anni Egidio Petta è stato il punto di riferimento, per il ciclismo romano e lidense. E domenica 8 dicembre, a dodici mesi dalla sua scomparsa, il mondo del ciclismo si appresta a onorare la sua memoria con il primo Memorial Egidio Petta, gara di ciclocross che si disputerà a Ostia Lido.
—
17.700 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
Teatro dello spettacolo un inedito circuito ricavato all’interno della Pineta Acque Rosse e disegnato dai ‘registi’ dell’Asd Romano Scotti: un percorso sul quale i ciclocrossisti laziali saranno motivati a fare bene, visto che l’appuntamento capitolino assegnerà i titoli regionali e provinciali di specialità, oltre a rientrare nel circuito Lazio Cross, promosso dalla Race Mountain Folcarelli.
«Noi Scotti siamo molto legati alla famiglia Petta, da piccolini andavamo sempre in vacanza 4 mesi ad Ostia, mio padre Romano aveva una stretta amicizia con Egidio Petta, che del ciclismo era anche un dirigente sportivo – commenta Fausto Scotti -. Tutti noi Scotti abbiamo continuato a rispettare questa storica amicizia con Marco, Roberta e Mamma Maria Teresa. In onore di Egidio e per ricordarne il nome e le gesta, abbiamo messo in piedi il Memorial, in pochissimo tempo e incastrato tra gli impegni del Giro Regioni Ciclocross e del Campionato Italiano Giovanile Follonica 2025. Questo grazie alla grande abnegazione del nostro staff e alla piena collaborazione del X Municipio (Ostia) che ha sposato in pieno l’iniziativa. Domenica ricorderemo colui che ha messo in bici migliaia di persone su tutti i tipi di biciclette, regalando gioia in estate quando affittava le bici per il mare a tantissime famiglie. Persone come Egidio sono l’ossatura alla base del nostro spirito ciclistico nazionale ed è proprio per questo che lo onoreremo già pensando a un evento nazionale per le edizioni a venire».