Scarso, Graziotto e Basso nuove frecce della Sc Padovani
PADOVA (PD) – Tre nuovi innesti per la Sc Padovani Polo Cherry Bank: la nuova formazione Uci Continental, allestita con passione dal direttivo capitanato dal Presidente Galdino Peruzzo e dai suoi vice Alberto Ongarato e Martino Scarso, si arricchisce di tre promettenti talenti Under 23 che vantano un pedigree di tutto rispetto: si tratta di due atleti classe 2005 come Andrea Scarso (nella foto di Photors.it) e Luca Graziotto a cui si aggiunge il trevigiano Davide Basso, classe 2004.
—
17.700 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
Tre giovani ragazzi dotati di ottime qualità che hanno le carte in regola per confermare anche in campo internazionale quanto di buono hanno già dimostrato sino ad oggi.
Il padovano Andrea Scarso, che compirà 20 anni il prossimo 29 aprile, è una delle giovani promesse cresciute tra le fila della Sc Padovani: velocista dotato di uno spunto bruciante, vanta ben due titoli tricolori ottenuti su pista. Campione Italiano tra gli Allievi nella specialità dell’Omnium, Andrea si è confermato tra gli Juniores nella specialità Scratch. Nel 2024 ha debuttato tra gli Under 23 con la maglia dell’Uc Trevigiani, con cui si è reso protagonista di diverse ottime prestazioni, e ha iniziato a frequentare il corso di laurea di Scienze Motorie presso l’Università di Ferrara.
«Sono felice ed orgoglioso di vestire nuovamente la maglia della Sc Padovani a cui mi legano alcuni dei ricordi più belli dei miei primi anni in bicicletta: voglio ringraziare il Presidente Galdino Peruzzo per questa opportunità, Alberto Ongarato e Martino Scarso per il supporto. Sarebbe bellissimo tornare ad alzare le braccia al cielo con questa maglia, come ho fatto nelle categorie giovanili», ha commentato Andrea Scarso. “Poter essere tra i protagonisti di questo momento storico per un team prestigioso come il nostro è un grande onore e, allo stesso tempo, una responsabilità importante. In ogni situazione cercherò di imparare dall’esperienza dei miei compagni di squadra e, soprattutto, di grandi campioni come Alessandro Petacchi e Dimitri Konychev».
Trevigiano di Ponzano Veneto, classe 2005, Luca Graziotto è un ottimo passista-cronoman cresciuto tra le fila del Gs Mosole e della Borgo Molino Vigna Fiorita con cui nel 2021 si è aggiudicato il titolo nazionale nella cronometro a squadre e nel 2023 ha ottenuto tre successi a San Giovanni in Marignano, nella cronosquadre internazionale di Soligo e nella cronosquadre d’apertura del Giro del Friuli oltre ad un terzo posto sul circuito di Badoere di Morgano prima di debuttare tra gli Under 23 con la maglia dell’Uc Trevigiani.
«Bello far parte di questo grande team, non vedo l’ora di ritrovare staff e compagni nei primi raduni invernali per preparare il nostro debutto su strada», ha aggiunto Luca Graziotto. «Qui alla Padovani si respira un clima ricco di entusiasmo e di fiducia, sono sicuro che potremo fare una bella annata insieme. Sono pronto a dare il massimo per onorare questa maglia e per ripagare il team della fiducia che ha riposto nei miei confronti».
A completare il terzetto è Davide Basso, classe 2004, trevigiano di Nervesa della Battaglia, cresciuto nel vivaio dell’Industrial Forniture Moro e approdato tra gli Under 23 con il Team Gallina Lucchini Ecotek, nel 2024 ha centrato il successo sul traguardo di Livraga a cui vanno aggiunti diversi piazzamenti tra cui il terzo posto nella cronometro individuale di Porto Sant’Elpidio. Anche Davide, oltre a gareggiare, è impegnato sui banchi universitari, presso l’Università di Padova dove frequenta il secondo anno della facoltà di Scienze Motorie.
«Qui alla Padovani ho trovato da subito un clima familiare ma allo stesso tempo molto professionale: per me, poter contare sul supporto di tecnici di grande esperienza e di ex professionisti del calibro di Alessandro Petacchi, Alberto Ongarato e Dimitri Konychev è una grande opportunità di crescita e farò di tutto per coglierla appieno».
A delineare l’identikit di questi tre giovani atleti e le motivazioni che hanno portato il team padovano ad investire su di loro è stato il Vice-Presidente Alberto Ongarato: «Il salto che ci apprestiamo ad affrontare nel mondo dei team Continental è stato pensato per dare una occasione in più ai giovani talenti del ciclismo italiano. Per fare questo abbiamo allestito uno staff di primo livello e una rosa mista, composta da elementi giovani e atleti più esperti: in questo contesto abbiamo deciso di inserire questi tre Under 23 che hanno dimostrato di avere le qualità giuste per ben figurare anche in campo internazionale. Ci fa particolarmente piacere che tra loro ci sia Andrea Scarso che è una delle migliori promesse cresciute in questi anni nel vivaio della Sc Padovani; insieme a lui abbiamo scelto la solidità di Luca Graziotto e la brillantezza di Davide Basso. Sono tre ragazzi di valore, nei quali crediamo fortemente e che potranno fare un salto di qualità lavorando a stretto contatto con il nostro staff».
Nei prossimi giorni verranno annunciati gli altri componenti della rosa 2025, ad oggi composta da: Matteo Baseggio, Davide Basso, Mirko Bozzola, Ares Costa, Luca Graziotto, Andrea Scarso, Thomas Turri, Lorenzo Ursella e Matteo Zurlo.