Inizia a prendere forma l’organico 2025 di BePink-Bongioanni che, per quella che sarà la sua quattordicesima stagione in gruppo, potrà contare anche Linda Laporta, Beatrice Caudera e Gaia Segato (nella foto di Flaviano Ossola), prime new-entry del team lombardo.

17.700 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

Linda Laporta è nata il 7 agosto 1999 ed è una passista. Milanese d’origine e modenese (di Bastiglia) d’adozione, Laporta è approdata al ciclismo professionistico nel 2023 dopo un passato da ginnasta ad alto livello agonistico. Quest’anno, trascorso tra le fila della BTC City Ljubljana Zhiraf Ambedo, si è messa in luce in diverse occasioni e dimostrato ottime doti anche a cronometro, specialità in cui ha sfiorato il podio alla Cronoromanego e centrato la sedicesima posizione al Campionato Italiano.

«Sono entusiasta ed emozionata di entrare a far parte di BePink-Bongioanni – ha detto Laporta – Credo che sia un ambiente molto professionale, in grado di darmi ciò che mi serve per crescere. Ringrazio Walter Zini per questa occasione. Per il prossimo anno mi sono data come obiettivo migliorare sul lato tecnico, a cronometro, ma anche su terreni mossi e dimostrare il mio valore».

Linda Laporta nuova atleta di BePink Bongioanni - credit Ossola

Linda Laporta nuova atleta di BePink-Bongioanni – credit Ossola

È una scalatrice del 2004 (27 marzo, il giorno di nascita) Gaia Segato. Trevigiana di Maserada sul Piave, approderà in BePink-Bongioanni dalla Top Girls Fassa Bortolo. Nel 2024 ha messo nel carnet piazzamenti degni di nota, come l’ottavo posto in classifica generale al Giro Mediterraneo in Rosa e il nono posto, sempre in graduatoria finale, al Premondiale Giro di Toscana Internazionale Femminile – Memorial Michela Fanini. Si è, inoltre, classificata sesta delle Giovani al Giro d’Italia Women e ha vestito la Maglia Azzurra con la selezione U23 al Tour de l’Avenir.

«Sono felice di unirmi a BePink-Bongioanni, perché la considero una squadra con un team e uno staff competente, con un calendario gare che consente ad una atleta giovane come me di fare esperienza – ha spiegato Segato – L’obiettivo, per il 2025, è affrontare nuove sfide disputando anche gare importanti e corse a tappe, che sento più vicine alle mie caratteristiche».

Arriva da Ciriè (TO) e dalla UAE Development Team Beatrice Caudera. Classe 2003 (è nata il 29 novembre), è una passista veloce. Negli scorsi mesi ha centrato numerosi risultati di spessore, anche a livello internazionale, come il 9° posto al Grote Prijs Yvonne Reynders, il 13° alla Argenta Classic – 2 Districtenpijl, il 15° nella 4^ tappa del Baloise Ladies Tour e il 16° alla Egmont Cycling Race.

«Il Team Manager ha sin da subito ha espresso il suo apprezzamento per le mie qualità di corridore e mi ha dato una grande disponibilità – ha commentato Caudera – BePink-Bongioanni è una squadra che consente alle proprie atlete di fare esperienza, incentivandole a mettersi in luce e riuscendo così a farle crescere bene. Credo sia quello che mi serve oltre ad un ambiente ideale per fare “il salto” e capire se posso davvero fare questo mestiere. Il team ha un grande progetto di crescita e un ottimo approccio alle gare. Le loro atlete sono sempre agguerrite e competitive. Nel 2025 voglio cercare la migliore versione di me stessa, sotto tutti i punti di vista. Mettermi in gioco, esserci per la squadra e, anche, mettere a disposizione la mia esperienza. Voglio giocare le mie carte senza rimorsi».

Beatrice Caudera nuova atleta di BePink Bongioanni - credit Ossola

Beatrice Caudera nuova atleta di BePink-Bongioanni – credit Ossola

«Diamo il benvenuto in squadra a Linda, Beatrice e Gaia – ha detto il Team Manager Walter Zini Tutte e tre sono ragazze interessanti; con esperienze e trascorsi diversi, ma accumunate da una grande passione, dalla voglia di crescere e, naturalmente, da buone qualità. Lavorare con loro, inserirle in squadra e aiutarle a crescere è uno dei nostri obiettivi per la prossima stagione».