S.C. Romanese: presentazione ufficiale alla sede di Merida, svelate le nuove maglie della stagione 2025
REGGIO EMILIA (RE) – La S.C. Romanese ha inaugurato ufficialmente la stagione 2025 con una presentazione ricca di novità nella prestigiosa sede di Merida a Reggio Emilia. L’evento ha celebrato non solo i ragazzi della squadra di Romano di Lombardia, ma anche le importanti collaborazioni che ne rafforzano il progetto. Tra queste, spicca la confermata partnership con la squadra World Tour Picnic Postnl-dsm firmenich. Questa sinergia punterà a creare un ponte tra la categoria juniores e il professionismo; in questo modo gli atleti della squadra bergamasca potranno allenarsi in maniera corretta in virtù del cammino che potrebbe attenderli e, nel contempo, Team Picnic Postnl avrà l’opportunità di scoprire nuovi talenti anche in Italia.
—
17.700 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
La presenza di Paolo Fornaciari (CEO Merida) e Gianluca Bonanomi, uomo di raccordo tra Merida e la S.C. Romanese, ha ulteriormente impreziosito l’evento. Entrambi hanno ribadito l’importanza di investire nel ciclismo giovanile come motore per il futuro dello sport, un tema caro anche al presidente neoeletto di FCI Lombardia, Stefano Pedrinazzi, presente alla giornata.
Una partnership consolidata: Merida e S.C. Romanese
Merida Industry Co, fondata nel 1972, si è affermata come leader nella produzione di biciclette da corsa di alta qualità, con il motto “Muoviti con passione e coraggio” a guidarne la filosofia. Dal 2021, Merida Italy è partner ufficiale della S.C. Romanese, fornendo le biciclette che accompagnano gli atleti della squadra.
Nuova maglia e nuovi talenti
Fondata nel 1959, la S.C. Romanese si è affermata come un punto di riferimento nel ciclismo giovanile italiano, con una storia lunga 60 anni. Durante l’evento, il team manager Fabio Bazzoni ha svelato la nuova maglia per la stagione 2025, una combinazione di giallo e arancione che rappresenta un ritorno alle origini della squadra. «Questi colori sono un omaggio alla nostra storia, ma guardano anche al futuro», ha dichiarato, presentando una divisa completamente rinnovata nel design.
Un’altra grande novità è rappresentata dagli innesti strategici nella categoria Juniores, con quattro giovani promesse provenienti dal mondo della mountain bike. Si tratta di Riccardo Cadeo, secondo anno, dalla MTB Ghisalba, Massimo Savoldini e Stefano Melani, entrambi del Team Guerrini, e Matteo Villa, primo anno, dalla Sc Triangolo Lariano.
Nuove leve anche tra gli Allievi
Anche la categoria Allievi si prepara a una stagione 2025 ricca di sfide, con sei nuovi ingressi, tra cui tre stradisti e tre giovani provenienti dal mondo MTB. Tra loro: Matteo Esposti, ex UC Pessano, Luca Scotellaro e Tommaso Belani, entrambi ex UC Osio Sotto, Daniele Magni, Simone Roncalli e Michele Leoni, promesse della MTB.
Lo staff tecnico degli Allievi e Juniores, guidato dai direttori sportivi Redi Halilaj e Dario Fantoni, punta a valorizzare ogni atleta, offrendo un ambiente dove crescere sia a livello sportivo che personale.
Tradizione e innovazione per il futuro
Con un organigramma solido guidato dal presidente Giuseppe Lanzini, il vice presidente Alessandro Tarenghi e il team manager Fabio Bazzoni, la S.C. Romanese si conferma una delle realtà più interessanti del panorama ciclistico juniores italiano con una formula che abbina la sapienza di una tradizione che conosce in profondità il ciclismo, ma che sa anche aprirsi al nuovo come dimostrano le collaborazioni con Merida Italy e la squadra Team Picnic Postnl.
Il roster 2025 della S.C.Romanese
Juniores
Cadeo Riccardo (2° anno, nuovo innesto, stagione su due fronti tra strada e mtb)
Carrera Alessandro (1° anno, dalla categoria allievi, sempre in casa Romanese)
Carminati Mirko (2° anno, confermato)
Cornali Cristian (2° anno, confermato)
Faletti Alessandro (1° anno, dalla categoria allievi, sempre in casa Romanese)
Ganini Stefano (2° anno, confermato)
Melani Stefano (2° anno, nuovo innesto, stagione su due fronti tra strada e mtb)
Moro Marco (2° anno, confermato)
Rubagotti Giorgio (2° anno, confermato)
Savoldini Massimo (2° anno, nuovo innesto, da mtb)
Signorini Luca (2° anno, confermato)
Villa Matteo (1° anno, nuovo innesto, stagione su due fronti tra esperienza mtb e strada)
D.S. Juniores: Halilaj Redi
Collaboratori tecnici cat .Juniores : Prato Paolo, Bramati Alessandro, Ripamonti Massimo, Bramati Mario
Allievi
Belani Tommaso (1° anno, nuovo innesto, dalla categoria esordienti)
Esposti Matteo (1° anno, nuovo innesto, dalla categoria esordienti)
Gusmini Lorenzo (2° anno, confermato)
Leoni Michele (2° anno, nuovo innesto)
Magni Daniele (2° anno, nuovo innesto, stradista e MTB)
Roncalli Simone (2° anno, nuovo innesto)
Scotellaro Luca (2° anno, nuovo innesto)
D.S. Allievi: Fantoni Dario
Collaboratori tecnici cat.Allievi: Tarenghi Alessandro, Bonissi Gianantonio, Manenti Roberto e Manenti Marco