GALLIPOLI (LE) – Dopo sei settimane di attesa il Giro delle Regioni Ciclocross percorre tutto lo Stivale e, da Cantoira, scende fino in Puglia per disputare domenica 22 dicembre a Gallipoli il 6° Gran Premio Caroli Hotel. L’ultima tappa della challenge organizzata dalla ASD Romano Scotti promette spettacolo, visto che il coefficiente doppio nei punteggi di tappa permetteranno a tanti atleti di sognare la maglia di leader rosa-azzurra (photocredit Roberto Ferrante).

17.700 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

In quella che è considerata la Koksjde italiana, gli atleti gareggeranno tra le dune del parco regionale Torre di Sant’Andrea e Lido Punta Pizzo e il cristallino mare Jonio, in un connubio unico tra promozione dello sport e tutela della natura.

Oltre ai big del movimento azzurro, la festa a Gallipoli sarà raddoppiata dalla presenza dei più piccolini, il vivaio del ciclismo del futuro: la gara dei “grandi” sarà infatti affiancata allo short track promozionale per giovanissimi G0-G5, ovvero dai 5 agli 11 anni, grazie a una partnership stipulata dall’ASD Romano Scotti con la società Leo Constructions, che firmerà l’evento collaterale “Giro Regioni Ciclocross Kids” a contorno della finale dei colleghi più grandi.

«È un grande onore tornare a celebrare la tappa regina del nostro circuito, la più solenne con la vestizione delle maglie, in questo lembo affascinante di Puglia, che ci costa non poca fatica organizzativa e burocratica, ma che offre uno scenario perfetto per il ciclocross, con erba, sabbia, vento e acqua, un vero e proprio esame per potersi fregiare del titolo di vincitore e vincitrice del Giro Regioni Ciclocross – spiega Fausto Scotti, presidente del comitato organizzatore – Un grazie speciale lo dedico ad Attilio Caroli Caputo, che con determinazione ci ha voluti qui anche quest’anno, per il suo essere visionario e sognatore che non si arrende mai. Grazie al comitato provinciale Lecce della Federazione Ciclistica Italiana, guidato da Sergio O. Quarta, che con il suo ampio, variegato e vivace vivaio di società giovanili porterà festa e colore al 6° Gran Premio Caroli Hotels, che vi assicuro sin da ora sarà speciale e imperdibile».

Le classifiche del circuito

Master Fascia 1 | Maglia azzurro-rosa: Macculi Antonio (Team Cingolani)
Master Fascia 2 | Maglia azzurro-rosa: Moronci Claudio (Team Cingolani)
Master Fascia 3 | Maglia azzurro-rosa: Folcarelli Massimo (Race Mountain – Gm Sport Folcarelli)
Master Fascia 4 | Maglia azzurro-rosa: Cottin Corrado (G.S. Team Benato)
Master Donne | Maglia azzurro-rosa: Leschiutta Stefania (B Team Cyclocross Project)

Esordienti Uomini | Maglia azzurro-rosa: Pietro Foffano (GS Mosole)
Esordienti Donne | Maglia azzurro-rosa: Grassi Marta (GS Mosole)
Allievi Uomini 1° anno | Maglia bianca: Borile Alessio (DP 66)
Allievi Uomini 2° anno | Maglia azzurro-rosa: Cingolani Tommaso (Team Cingolani)
Donne Allieve | Maglia azzurro-rosa: Cafueri Rachele (DP 66)

Juniores Uomini | Maglia Rosa-azzurro: Grigolini Filippo (Team Cingolani)
Donne Open | Maglia Rosa-azzurro: Borello Carlotta (Team Cingolani) – Maglia Bianca: Pellizotti Giorgia (Soc. Sport.Sanfiorese)
Uomini Open | Maglia Rosa-azzurro: Folcarelli Antonio (Race Mountain – Gm Sport Folcarelli) – Maglia Bianca: Scappini Samuele (Team Cingolani)