GHEDI (BS) – Altre tre conferme  in vista del 2025 per la formazione Continental Team Biesse Carrera Premac, guidata in ammiraglia dai direttori sportivi Marco Milesi e Dario Nicoletti; per il secondo anno indosseranno nuovamente la maglia bresciana Etienne Grimod, Luca Maggia e Tommaso Dati (nella foto Rodella).

17.700 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

Tommaso Dati

Tommaso Dati, toscano classe 2002, nella nuova stagione sarà un elemento di esperienza approdando nella categoria Elite. Nel 2024 si è messo in luce dominando il Gran Premio Industrie del Marmo, oltre a vincere la maglia dei Traguardi volanti al Giro della Val d’Aosta.

«Nella scorsa stagione  sento di aver fatto uno step in più correndo alcune gare professionistiche, togliendomi anche la soddisfazione di aver vinto una corsa. Inoltre, come squadra siamo stati affiatati e costanti durante l’annata. Personalmente, mi aspetto più continuità dal 2025, provando a coronare  magari qualche vittoria in più. Ci tengo a far bene e a mettermi in risalto nelle gare con i professionisti».

Etienne Grimod 

Etienne Grimod, Valdostano classe 2005, affronterà il suo secondo anno tra gli Under 23, categoria che l’anno scorso l’ha visto esordire centrando subito un secondo posto a inizio marzo al Giro dei 4 Comuni-Trofeo Alessandro Bolis.

«Al Team Biesse Carrera mi sono trovato molto bene, la squadra non mi ha messo alcun tipo di pressione e credo di aver maturato molta esperienza anche in gare che non sono scontate da fare al primo anno come il Giro Next Gen o altre numerose corse internazionali. Dato che nel primo anno Under 23 ho cercato proprio di maturare più esperienza possibile, per il 2025 proverò a inseguire più risultati, ma senza trascurare la crescita personale per cercare di diventare un vero corridore».

Etienne Grimod confermato nel Team Biesse Carrera Premac

Etienne Grimod confermato nel Team Biesse Carrera Premac – credit Rodella

Luca Maggia

Luca Maggia, biellese classe 2005, nel 2024 ha conquistato la vittoria più bella: il ritorno in sella (avvenuto a inizio agosto a Osio Sotto) dopo aver superato importanti problemi di salute (linfoma di Burkitt). Con grande caparbietà, Luca ha lavorato sodo per continuare a pedalare in gruppo.

«L’anno scorso è stato di transito, ovviamente non sono riuscito a essere minimamente competitivo, però ho fatto progressi in poco tempo che non pensavo di riuscire a compiere, grazie ai ds Marco e Dario che mi hanno sempre invogliato a fare uno scalino in più senza pressioni. A inizio stagione riuscivo a malapena a fare un’oretta in bicicletta, a fine 2024 facevo già allenamenti da Under 23. Ora ho iniziato a lavorare regolarmente in palestra e su strada; per il 2025 non mi faccio aspettative particolari, sento di stare molto meglio e penserò ad aiutare il più possibile i miei compagni».

Luca Maggia confermato nel Team Biesse Carrera Premac

Luca Maggia confermato nel Team Biesse Carrera Premac – credit Sara Donegà

«Da Tommaso Dati – commenta il ds Dario Nicoletti  ci aspettiamo un salto di qualità dal punto di vista della continuità, fondamentale per chi aspira a diventare professionista. Non ci si può permettere di alternare grandissime prestazioni ad altre molto anonime, quindi per il 2025 ci aspettiamo che sia protagonista con continuità in più gare e che sia nel vivo della corsa ogni volta che attacca il numero sulla schiena. Nel 2024 Etienne Grimod è stato uno dei profili migliori del primo anno da Under 23 come prestazioni; da lui ci aspettiamo un ulteriore salto di qualità e anche l’inizio di una certa raccolta di risultati nelle sue possibilità. Può fare grandi cose nelle gare adatte ai passisti veloci alle quali parteciperemo. Per quanto riguarda Luca Maggia, nel 2024 l’obiettivo dopo la guarigione era fargli riassaporare pian piano l’ambiente delle corse e le emozioni del numero attaccato sulla schiena. D’accordo con lui, per il prossimo anno vogliamo recuperare anche l’atleta: sta lavorando veramente duro per tornare a pieno regime come corridore».