La DP66 vince per la sesta volta il campionato italiano di società
Resta sulle maglie della Asd DP66 lo scudetto riservato alla miglior società d’Italia; confermando il primato conquistato un anno fa a Bisceglie, il sodalizio friulano guidato dalla presidente Luisa Pontoni si è aggiudicato per la sesta volta il Campionato Italiano di società, kermesse che ha toccato quest’anno le località di Tarvisio, Firenze, San Colombano Certenoli, Belvedere Marittimo, Casalecchio di Reno e, oggi, San Fior (nella foto di Alessandro Billiani, la squadra premiata con il primo premio).
—
17.700 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
Ma il successo nel campionato italiano è solo una delle tante notizie positive arrivate dal tracciato trevigiano, che ospitava l’ultima tappa del circuito Selle SMP Master Cross.
Una challange che ha visto la Asd DP66 imporsi nelle categorie giovanili, per merito delle prestazioni dei suoi sei ragazzi: l’esordiente Noah Oro, le allieve Rachele Cafueri e Ambra Savorgnano e gli allievi Alessio Borile, Simone Gregori e Luca Montagner.
Ragazzi che ancora una volta hanno tenuto in alto i colori del team: Alessio Borile, per esempio, si è imposto nella prova degli allievi classe 2010, aggiudicandosi così la maglia di leader del circuito; per il friulano è il secondo cimelio stagionale, dopo il Giro delle Regioni messo in bacheca la scorsa settimana.
Nella stessa categoria, sesto posto per Luca Montagner, mentre Simone Gregori è incappato in una giornata sfortunata chiudendo 26°. In campo femminile, Rachele Cafueri ha chiuso al quarto posto la prova delle allieve ed è stata costretta a consegnare la maglia di leader del Selle SMP Master Cross a Nicole Righetto, mentre Ambra Savorgnano ha tagliato il traguardo in settima piazza; tra gli Esordienti, invece Noah Oro si è classificato undicesimo.
Bravi i giovani, bravi anche gli atleti delle categorie internazionali, dove spiccano le prestazioni degli juniores, con Ettore Fabbro secondo, preceduto solo da Filippo Grigolini, e Giacomo Serangeli quarto: per i due Under 19 il 2024 non terminerà a San Fior, visto che il ct Daniele Pontoni li ha convocati per la prova di Coppa del Mondo a Besancon, in programma domenica 29 dicembre.
Nella gara delle Donne Open, che ha visto al via le Elite, le U23 e le junior, Alice Papo ha chiuso in sesta posizione, seconda tra le Under 23; piazzamenti anche per le juniores, con Giulia Zambelli sesta nella sua categoria, Martina Montagner settima, Carlotta Petris ottava, Ilaria Tambosco nona e Camilla Murro 14esima.
L’ultima gara della lunga giornata a San Fior è stata quella degli Open maschile, che ha visto il duello tra il campione italiano Filippo Fontana e Jakob Dorigoni; tra i protagonisti anche Tommaso Cafueri, nono assoluto e quinto tra gli Under 23, e Tommaso Tabotta, quindicesimo assoluto e ottavo tra gli atleti della sua categoria.