Tra il Campionato Italiano di società, che il 26 dicembre a San Fior ha incoronato la Asd DP66, e i Campionati Italiani Giovanili in programma a Follonica dal 3 al 5 gennaio, i giovani atleti della DP66 sono riusciti a salire sul podio di un’altra manifestazione dal sapore tricolore: a Seregno, infatti, gli allievi Alessio Borile e Rachele Cafueri hanno fatto parte della rappresentativa friulana che ha chiuso al secondo posto la Coppa Italia Giovanile di specialità, vinta dalla Lombardia.

17.700 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

I due atleti sono stati tra gli assoluti protagonisti della giornata al Parco Porada: in mattinata hanno fatto parte della staffetta che ha chiuso al secondo posto il Team Relay, alle spalle del Veneto; nelle prove individuali del pomeriggio, invece, Alessio Borile ha chiuso secondo la gara degli Allievi 1° anno vinta dal campione italiano Michael Careri; Rachele Cafueri, invece, ha chiuso terza la prova delle Allieve del 2° anno, vinta da Sara Peruta davanti a Nicoletta Brandi.

Ma le soddisfazioni per il presidente Luisa Pontoni e tutto il suo staff sono arrivate anche da Scorzè, sede del 50° Trofeo Cartoveneta APCI, dove si è registrata la vittoria tra le allieve di Ambra Savorgnano. In campo giovanile, top 5 anche per l’allievo Luca Montagner, quinto tra i ragazzi del 2010, e dell’esordiente Noah Oro, quinto tra gli atleti classe 2011.

Ambra Savorgnano, vincitrice a Scorzè

Ambra Savorgnano, vincitrice a Scorzè

Nelle categorie internazionali, invece, da segnalare il quinto posto assoluto tra gli Open di Tommaso Tabotta, secondo tra gli Under 23; un podio di categoria condiviso con Tommaso Cafueri, decimo assoluto e terzo tra gli U23. In gara anche lo junior Nicola Cerame, diciannovesimo.

In campo femminile, quinta posizione tra le Open di Alice Papo, mentre tra le donne juniores Carlotta PetrisMartina Montagner e Camilla Murro hanno tagliato il traguardo rispettivamente in sesta, settima e nona posizione.

Se questi sono i risultati in Italia, come accade ormai dall’inizio della Coppa del Mondo gli atleti della DP66 sono stati protagonisti anche all’estero. A Besançon, in Francia, a vestire la maglia azzurra dell’Italia sono stati gli juniores Giacomo Serangeli, al primo gettone di presenza in nazionale quest’anno, ed Ettore Fabbro: il tracciato francese si è rivelato complicato per i due rappresentanti del team friulano, che hanno chiuso rispettivamente al 27° e al 43° posto, facendo però un’altra importante esperienza internazionale in vista di un finale di stagione ricco di appuntamenti chiave, come gli Italiani di Faè di Oderzo, le ultime tappa di Coppa del Mondo ed, eventualmente, i Mondiali di Liévin.