Mattia Agostinacchio continua a recitare un ruolo di primo piano nelle principali gare internazionali di ciclocross della categoria juniores. Ieri il valdostano della Fas Airport Services-Guerciotti-Premac si è imposto nel cross di Koksijde, in Belgio. Oggi sempre in Belgio il diciassettenne di Aosta è giunto 2° nella prova Superprestige di Gullegem.

17.700 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

Ha vinto l’olandese Michiel Mouris e Mattia Agostinacchio ha varcato l’arrivo con 10” di ritardo, 3° si è classificato il britannico Milo Wills a 13”, e al 9° l’umbro Mattia Proietti Gagliardoni, anch’egli della Fas Airport Services-Guerciotti-Premac, a 1’02”. Il percorso di Gullegem era molto fangoso, anche con poltiglia. “C’erano pure oggi molti tratti in cui si procedeva con la bici sulle spalle”, precisa Mattia Agostinacchio, Campione d’Europa. Il valdostano ha corso costantemente nelle prime posizioni.

“Un corridore nel finale si è avvantaggiato – spiega Mattia – e l’abbiamo ripreso. Poi Michiel Mouris è stato bravo nella scelta di tempo a schizzare via. L’effetto sorpresa è alla base della sua vittoria. E’ comunque uno dei più forti in circolazione. Io ho risentito delle fatiche di ieri: correre con la bici in spalla sulla sabbia della spiaggia di Koksijde è stato molto faticoso. Oggi avevo anche un po’ di male alla schiena, che non ho voluto sforzare più di tanto”. Agostinacchio è contento della propria prestazione, tuttavia non si sente ancora al top della condizione. “Credo che il 100% lo raggiungerò dopo i Campionati italiani”. Nel post gare tricolori ci saranno le prove decisive della Coppa del Mondo e i Mondiali.

A Gullegem la toscana Elisa Ferri, 17 anni, è giunta undicesima nella gara delle juniores. Ha trionfato la canadese Rafaelle Carrier, Elisa Ferri ha tagliato il traguardo dopo 3’26”, quattordicesima la sedicenne Elisa Bianchi a 3’50”. Le due Elisa appartengono al team di patron Paolo Guerciotti. Nella open femminile ha ottenuto l’ennesimo successo la fuoriclasse olandese Lucinda Brand, classe 1989. Lucia Bramati, 21 anni, è giunta diciassettesima assoluta. La ragazza con papà lombardo e mamma veneta ha varcato il traguardo al sesto posto tra le atlete under 23. Lucia Bramati è figlia di Luca, ds della Fas Airport Services-Guerciotti-Premac.