FOLLONICA (GR) – Si concludono con la medaglia d’argento vinta dall’allievo Alessio Borile i Campionati italiani ciclocross giovanili 2025 della Asd DP66. Il giovane atleta friulano classe 2010, già vincitore quest’anno del titolo regionale, del Giro delle Regioni e del Selle SMP Master Cross, ha chiuso alle spalle del valdostano Michel Careri, con cui ha condotto a lungo la competizione tricolore.

17.700 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

«Almeno fino all’inizio dell’ultimo giro, poi la scivolata sulla prima rampa mi è costata quei cinque secondi che non sono riuscito a colmare», spiega il vice campione italiano, che racconta la sua giornata. «Alla partenza ero molto teso, ma sono riuscito a partire molto forte; quando ho visto che Careri si stava riportando sotto ho gestito la situazione. Poi è arrivato quell’errore che mi è costato la possibilità di giocarmi le mie carte nel finale ma, nonostante un pizzico di rammarico, posso ritenermi soddisfatto di come è andata oggi e dell’andamento di tutta la stagione».

Una stagione che ha avuto Alessio Borile tra i protagonisti.

«Mi sono divertito tantissimo, su tutti i percorsi. Certo Brugherio è quello che preferisco, ma anche quello di Follonica aveva tratti da fare a piedi, rettilinei in cui rilanciare l’andatura e settori tecnici. Ovviamente anche i risultati hanno avuto il loro peso: ho ottenuto la vittoria nei due circuiti nazionali a cui puntavo e ora anche questa medaglia all’Italiano. Risultati per cui devo ringraziare la Asd DP66, gli sponsor e il mio allenatore Riccardo, senza dimenticare la mia famiglia, mia nonna e la mia ragazza».

Una stagione che Alessio ha condiviso con i suoi cinque giovani compagni di squadra: l’esordiente Noah Oro, le allieve Rachele Cafueri e Ambra Savorgnano e i suoi coetanei Simone Gregori e Luca Montagner, che con lui hanno vissuto anche l’esperienza tricolore di questo weekend.

Un fine settimana iniziato sabato con il team relay, chiuso dalla Asd DP66 in sesta posizione: nella prova che si è chiusa con il successo della Salus Guerciotti, il team friulano ha schierato, oltre a Borile, l’esordiente Noah Oro, l’allieva Rachele Cafueri e l’allievo Simone Gregori.

Simone Gregori che si è fatto valere anche nella prova individuale odierna, chiusa al nono posto, con Luca Montagner che ha tagliato il traguardo in 23esima posizione.

Due atlete della DP66 nella top 10 anche nella competizione riservata alle allieve classe 2009, vinta dalla veneziana Nicole Righetto: Rachele Cafueri ha chiuso al quinto posto, confermandosi la migliore delle atlete friulane; decima piazza invece per Ambra Savorgnano, tornata ad assaporare l’atmosfera degli Italiani ciclocross dopo essere stata costretta a rinunciare all’edizione di inizio 2024.

Tra gli Esordienti del 2° anno, invece, Noah Oro ha concluso la sua prova in 33esima posizione.

Archiviate le emozioni degli Italiani giovanili, ora l’attenzione si sposta verso Faè di Oderzo, dove la prossima settimana toccherà agli Under 23 e agli juniores della Asd DP66 contendersi le maglie tricolori insieme ad altri 500 specialisti.