Il team Fas Airport Services-Guerciotti-Premac ha ottenuto un altro importante piazzamento da podio in un veneto internazionale. A Regalarlo a patron Paolo Guerciotti oggi è stato l’umbro Mattia Proietti Gagliardoni, secondo classificato nel Cyclocross Dendermonde.

Nella gara riservata agli juniores si è imposto il tedesco Benedikt Benz e Mattia Proietti Gagliardoni ha varcato l’arrivo con un ritardo di 11”. Terzo , a 17”, si è classificato lo svedese Vilmer Elkman, 4° Thomas Huitema (Olanda). Per Mattia Proietti Gagliardoni, 17 anni, quello ottenuto a Dendermonde è il miglioro risultato della carriera a livello internazionale. Il Cyclocross Dendermonde è gara di contorno alle prove di Coppa del Mondo elite maschili e femminili. Alla corsa juniores, inizialmente disturbata dalla pioggia, hanno partecipato 47 corridori. Ha onorato la prova un cast molto internazionale di juniores, molti dei quali sicuramente protagonisti alla prossima edizione dei Campionati del Mondo. La pioggia ha disturbato inizialmente i protagonisti della gara juniores (ha poi piovuto durante altre corse). “Il percorso – spiega Mattia Proietti Gagliardoniera molto fangoso. I tratti tecnici erano pochi”. Il ragazzo di Santa Maria degli Angeli è partito forte: “Dato il mio punteggio a livello internazionale mi hanno posizionato in seconda fila. Sono partito forte, nei primi due giri occupavo la sesta o settima posizione”. Tuttavia nel frattempo Benz si è avvantaggiato.

“Benz – aggiunge – ha sempre pilotato la corsa”. Durante l’ultimo giro l’umbro della Fas Airport Services-Guerciotti-Premac si è sbarazzato della compagnia di Ekman, Huitema e altri inseguitori di Benz. “Sono diventato immediato inseguitore in solitudine – continua lo junior umbro – e ho rimontato molto”. E’ stata una rimonta tardiva ma spettacolare. “All’inizio dell’ultimo giro avevo 25” di ritardo da Benedikt Benz: sulla linea d’arrivo sono diventati 11. Chiaramente mi soddisfa molto la condizione atletica che ho acquisito proprio adesso , nella fase cruciale della stagione di cross. Dedico la mia bella prestazione ai miei familiari e a tutto il team Fas Airport Services-Guerciotti-Premac”.

Alla gara open femminile di Coppa del Mondo con 56 protagoniste hanno coraggiosamente partecipato anche 6 atlete appartenenti alla categoria juniores. La gara se l’è aggiudicata la strepitosa Lucinda Brand, 36 anni. Sotto l’intensa pioggia che ha ulteriormente allentato il terreno e trasformato le ragazze in eroiche maschere di fango la toscana Elisa Ferri, trentunesima assoluta, è stata la migliore delle juniores. E’ della squadra di Paolo Guerciotti. Brave anche Nico Knoll, canadese classe 2007, seconda a varcare l’arrivo tra le juniores, e la terza (in assoluto trentanovesima) Elisa Bianchi, 16 anni, pure lei del team di Guerciotti. Le 2 Elisa della Fas Airport Services-Guerciotti-Premac si sono lasciate alle spalle svariate elite e under 23. Per le juniores Elisa & Elisa è stata un’esperienza assai faticosa tuttavia formativa.