FOLLONICA (GR) – Con i Campionati Italiani di ciclocross di Follonica si è voltata una pagina importante della prima stagione fuoristrada della Scuola Ciclismo Verso l’Iride che, ancora una volta, non solo ha centrato gli obiettivi prefissati, ma si è addirittura superata.

17.700 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

Se a settembre gli obiettivi principali della neonata squadra della provincia di Varese dovevano essere la creazione di un gruppo affiatato e il far crescere i
propri atleti, la Scuola Ciclismo Verso l’Iride ha centrato una prima storica Top 10 proprio nella specialità che più di tutte esalta la capacità di fare gruppo, ovvero il Team Relay.

L’allieva Lara Gorlani, l’esordiente Nathan Alex Longhi e gli allievi Gabriele Ponti e Michele Passoni hanno conquistato nel Team Relay uno storico 10°posto che si va ad inscrivere nell’Albo d’Oro di una squadra che si è appena affacciata nel panorama ciclistico italiano. Questa Top 10, che sarà per sempre ricordata come la prima Top 10 della storia ad un Campionato Italiano, è anche un piazzamento che dimostra la qualità della prestazione e delle capacità dei ragazzi diretti magistralmente dal giovane ds Mattia Lo Nigro.

La qualità deriva dal fatto che la Scuola Ciclismo Verso l’Iride ha avuto la capacità di arrivare decima su ventisette formazioni che si erano presentate al via della rassegna tricolore di Follonica. Ovvero, meglio della metà delle squadre che si erano presentate al via.

Una prestazione che è stata condita anche da risultati individuali molto più intriganti di quanto non dicano i ‘freddi’ numeri. L’esordiente Nathan Alex Longhi, l’uomo della S.C. Verso l’Iride che aveva saputo conquistare i migliori risultati stagionali, è arrivato 14° nella prova riservata agli esordienti 2°anno.
Tra gli allievi 1°anno invece Gabriele Ponti è stato capace di conquistare la 24/a posizione, mentre Alessandro Cipriani, che ha saltato diverse gare nelle ultime settimane, complice qualche guaio fisico, si è dovuto accontentare di un 79° posto.
Michele Passoni invece ha confermato la sua crescita rispetto alle gare di inizio stagione e si è piazzato nella prima metà del gruppo partenti, conquistando un 41°posto della gara degli Allievi 2°anno.
Anche Lara Gorlani è arrivata a metà gruppo: per l’allieva 1°anno è arrivato un ottimo 15° posto perfettamente in linea con il livello raggiunto da questa giovane ragazza.