Carlo Favretto e Giovanni Gazzola si accasano alla Solme Olmo
SAN BIAGIO DI CALLALTA (TV) – Sono Carlo Francesco Favretto e Giovanni Gazzola i due innesti scelti dalla Solme Olmo per assicurare la giusta esperienza e solidità alla formazione trevigiana targata 2025.
—
17.700 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
Carlo Francesco Favretto, friulano di Sacile (Pn) classe 2001, è un atleta completo capace di mettersi in luce soprattutto sui percorsi misti: spesso all’attacco, tra gli Under 23 si è messo in luce per le medaglie di bronzo conquistate nel 2022 sul traguardo del Gp Liberazione di Roma, nel Giro della Franciacorta e nel Gp General Store.
Giovanni Gazzola, passista trevigiano di Pieve del Grappa, classe 2002, attaccante di natura, è tra coloro che si sono messi maggiormente in luce tra gli Under 23. Laureato in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Padova riesce a coniugare al meglio l’impegno sui banchi universitari con quello in sella alla bicicletta; arriva da una positiva stagione con i colori del Sissio Team con cui ha fatto segnare diverse ottime prestazioni tra cui va segnalato il quinto posto a La Medicea di Lazzereto (Fi).
«Carlo e Giovanni sono due atleti Elite che hanno dimostrato passione, solidità e tenacia in questi anni. Li abbiamo scelti per dare sostanza e qualità al nostro gruppo», ha sottolineato Gian Pietro Forcolin. «I risultati ottenuti ma soprattutto le prestazioni che hanno fatto intravvedere nel recente passato sono la testimonianza che hanno le qualità giuste per essere protagonisti negli appuntamenti più prestigiosi del calendario nazionale ed internazionale. Con noi avranno l’opportunità di gareggiare con continuità e di esprimersi così al meglio delle loro possibilità».
«La Solme Olmo è una squadra che in gruppo è molto apprezzata sia per lo stile sia per il modo con cui interpreta ogni gara. Sono felice di farne parte perché sento che, adesso con il supporto di questo team, potrò provare a raggiungere i miei obiettivi: mi piacerebbe prima di tutto riuscire a vincere e, nonostante nel ciclismo di oggi un atleta della mia età sia già considerato “vecchio”, cercare di strappare un contratto tra i professionisti. Allo stesso tempo sono felice di poter mettere a disposizione dei miei compagni più giovani l’esperienza che ho maturato in questi anni. Penso che questa squadra sia quella giusta per me per tentare di fare il salto di qualità, non vedo l’ora di ripagarli sulla strada per la fiducia che hanno riposto in me», ha commentato Carlo Francesco Favretto.
Entusiasta della nuova avventura anche Giovanni Gazzola: «Ogni anno trascorso tra gli Under 23 mi ha permesso di fare sempre dei piccoli passi in avanti riuscendo a migliorarmi e a guadagnarmi dei piazzamenti incoraggianti. Ho raggiunto l’obiettivo della Laurea in Ingegneria Meccanica e riuscire a completare gli studi senza rinunciare al ciclismo mi ha certamente reso un atleta e una persona migliore. Mi piace andare all’attacco e continuerò a farlo: la Solme Olmo per me rappresenta un ulteriore e importante step in avanti che desidero di mettere a frutto. In queste prime settimane di allenamento ho trovato un ambiente professionale e ricco di entusiasmo, tutti elementi che mi fanno ben sperare in vista della stagione che inizierà tra poche settimane».
Con le ufficializzazioni di Carlo Francesco Favretto e Giovanni Gazzola, uniti alle conferme di Marco De Rossi, Alan Flocco, Matteo Tugnolo e Lorenzo Unfer a oggi la Solme Olmo 2025 conta 16 elementi.
Confermati: Marco De Rossi, Alan Flocco, Matteo Tugnolo e Lorenzo Unfer
Nuovi arrivi: Lorenzo Anniballi, Nicolò Birello, Armin Caselli, Tommaso Colombo, Alessandro Dante, Matteo De Monte, Christian Fantini, Carlo Francesco Favretto, Giovanni Gazzola, Gergo Grosz, Lorenzo Marangoni e Riccardo Uderzo.