Passano le stagioni, cambiano gli atleti e i percorsi, ma la Asd DP66 si conferma tra le squadre di vertice a livello italiano nella specialità del Team Relay.

17.700 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

Dopo il successo di Variano di Basiliano 2022, gli argenti di Ostia Antica 2023 e Cremona 2024, la formazione friulana è salita sul terzo gradino del podio nella prova tricolore di Faè di Oderzo: il merito è dello junior Ettore Fabbro, di Alice Papo e degli Under 23 Tommaso Cafueri e Tommaso Tabotta, che al termine di una bella rimonta si sono messi al collo la medaglia di bronzo.

Più che una rimonta, a fare la differenza è stata la strategia di gara pensata dal ds Maurizio Tabotta: il primo frazionista Ettore Fabbro, nonostante la giovane età, è stato capace di restare agganciato alle prime posizioni del gruppo, poi è toccato ad Alice Papo limitare i danni in una frazione in cui alcune squadre hanno schierato ragazzi delle categorie Elite e Under 23; un gap che poi è stato colmato da Tommaso Cafueri e da Tommaso Tabotta, capaci di scavalcare nelle proprie tornate la Folcarelli Racing Team, la Zanolini Sudtirol e, da ultimo, il Team Bosco di Orsago meritandosi così il terzo posto tricolore.

Podio dei Campionati Italiani Ciclocross Team Relay

Podio dei Campionati Italiani Ciclocross Team Relay

Un buon viatico in vista delle prove individuali di domani, a cui parteciperanno gli juniores Nicola Cerame, Ettore Fabbro e Giacomo Serangeli (al via alle 9:15), le junior Martina Montagner, Carlotta Petris, Ilaria Tambosco e Giulia Zambelli (start alle 10:15), l’Under 23 Alice Papo (11:15) e, alle 12:50, i già citati Tommaso Cafueri e Tommaso Tabotta.

A cimentarsi sul percorso trevigiano sono stati anche l’esordiente Noah Oro e gli allievi Ambra Savorgnano, Luca Montagner e Alessio Borile, che hanno partecipato al Team Relay giovanile valido per l’assegnazione del Campionato del Triveneto. Anche in questo caso è arrivata una medaglia, con i giovani che hanno concluso al secondo posto, a una manciata di secondi dai vincitori del Gs Mosole.

L’ennesima bella prova dei componenti del vivaio friulano, che solo una settimana fa avevano conquistato la medaglia d’argento agli Italiani Giovanili di Follonica per merito di Alessio Borile.