AlUla Tour. A Tim Merlier la prima tappa. Moschetto, Bruttomesso, D’Amato in Top10
![](https://www.bicitv.it/wp-content/uploads/2025/01/Tim-Merlier-vince-la-prima-stappa-del-AlUla-Tour-2025.jpg)
La prima tappa dell’AlUla Tour 2025 si è conclusa con la spettacolare vittoria di Tim Merlier (Soudal Quick-Step), che ha sfruttato la sua potenza in volata per tagliare il traguardo davanti a Juan Sebastian Molano (UAE Team Emirates) e Maikel Zijlaard (Tudor Pro Cycling). La tappa, lunga 142,7 km con partenza e arrivo presso la Stazione di Al Manshiyah, ha segnato un inizio emozionante per questa edizione del tour.
Nonostante la fuga iniziale di sei corridori, il gruppo, trainato dalle squadre dei velocisti, ha ripreso i battistrada a 20 km dall’arrivo. L’ultimo tratto è stato segnato da una caduta a 5 km dal traguardo, che ha coinvolto diversi favoriti come Arvid de Kleijn e Alexander Kristoff, lasciando il campo libero ai velocisti principali.
Merlier, grazie a un perfetto lavoro di squadra, ha superato Molano e Matteo Moschetti, dimostrando una forma eccezionale. Con questo successo, il belga indossa la prima maglia di leader della classifica generale.
“È sempre bello iniziare la stagione con una vittoria – ha detto Tim Merlier – abbiamo ottenuto questa vittoria come squadra, ed è importante per motivare tutti. Sono davvero felice di partire con il piede giusto.
Ero abbastanza nervoso oggi, perché nella prima gara della stagione non è mai facile replicare la perfezione dello scorso anno. Però credo che siamo riusciti a fare tutto bene. Durante la volata ho perso un po’ di terreno a circa 1,8 chilometri dal traguardo, ma poi, nella curva a U, sono riuscito a rientrare sulla ruota giusta. Da quel momento in poi abbiamo fatto un lavoro incredibile come squadra. Un mio compagno è stato al vento per quasi un chilometro, e questo ha reso possibile la mia vittoria.
Amo questa gara, mi si addice davvero. L’anno scorso ho vinto due tappe qui, e quest’anno sono già riuscito a vincere di nuovo. Per me, questa competizione è speciale.
Vorrei anche dire che questa settimana è il compleanno di mio figlio. Essere qui e non a casa con lui è un grande sacrificio, ma credo che questa vittoria parli da sola sull’importanza di questa gara per me. Grazie davvero a tutta la squadra e al pubblico per il supporto.”
Da sottolineare anche la prova degli italiani: Matteo Moschetti ha conquistato un’intrigante quarto posto, da notare le Top10 di Alberto Bruttomesso della Bahrain-Victoroius (8°) e di Andrea D’Amato della JCL Team UKYO, 10°.
La prossima tappa, di 157,7 km, porterà i corridori da AlUla Old Town a Bir Jaydah Mountain, promettendo un finale impegnativo in salita.
Ordine d’arrivo della tappa:
- Tim Merlier (Soudal Quick-Step) – 3:10:21
- Juan Sebastian Molano (UAE Team Emirates) – st
- Maikel Zijlaard (Tudor Pro Cycling) – st
- Matteo Moschetti (Q36.5) – st
- Dylan Groenewegen (Jayco-AlUla) – st
- Max Walscheid (Jayco-AlUla) – st
- Pierre Barbier (Wagner Bazin) – st
- Alberto Bruttomesso (Bahrain-Victorious) – st
- Sasha Weemaes (Wagner Bazin) – st
- Andrea D’Amato (JCL Team UKYO) – st
Classifica generale dopo la prima tappa:
- Tim Merlier (Soudal Quick-Step) – 3:10:11
- Juan Sebastian Molano (UAE Team Emirates) – +0:04
- Maikel Zijlaard (Tudor Pro Cycling) – +0:06
- Fredrik Dversnes (Uno-X Mobility) – +0:07
- Jens Reynders (WB) – +0:08
- Frank Van den Broek (PostNL) – +0:09
- Matteo Moschetti (Q36.5) – +0:10
- Dylan Groenewegen (Jayco-AlUla) – +0:10
- Max Walscheid (Jayco-AlUla) – +0:10
- Pierre Barbier (WB) – +0:10