Ancora un podio per Silvia Persico, che ieri ha conquistato il secondo posto al Trofeo Binissalem-Andratx, terza e ultima prova della Challenge Mallorca Femenina. Silvia aveva già conquistato il terzo posto al Trofeo Palma. 

Dopo 107,5 chilometri da Binissalem a Port d’Andratx (Carrer Picasso), l’atleta italiana ha dimostrato grinta e determinazione, ottenendo un eccellente secondo posto alle spalle di Thalita De Jong (Human Powered Health).

Le ragazze del UAE Team ADQ sono state premiate come miglior team della corsa e Alena Ivanchenko ha ricevuto il premio di miglior giovane della competizione.

Silvia Persico è stata protagonista fin dalle prime fasi della gara, entrando in tutti i tentativi di attacco sulle salite decisive. Negli ultimi chilometri, la squadra ha svolto un lavoro impeccabile: Francesca Pellegrini ha dato il suo contributo fino a una decina di chilometri dall’arrivo, mentre Alena Ivanchenko ed Eleonora Gasparrini hanno scortato Silvia fino ai piedi della salita finale.

Nonostante gli attacchi di Cédrine Kerbaol (EF Education-Oatly) e poi di Thalita De Jong, Silvia Persico ha mantenuto un ritmo costante e, negli ultimi 50 metri, è riuscita a superare Kerbaol, conquistando il secondo posto.

Dopo l’arrivo, Silvia Persico ha dichiarato: “Anche oggi il mio obiettivo era vincere, ma De Jong è stata davvero forte. Sono comunque soddisfatta di questo secondo posto. Voglio ringraziare di cuore tutte le mie compagne, che hanno dato il 100% per supportarmi e hanno dimostrato grande fiducia in me. Chiudo questa gara con la consapevolezza di un buon inizio di stagione e con fiducia per i prossimi appuntamenti”.