Tom Pidcock vince la seconda tappa del AlUla Tour

La prima tappa collinare dell’AlUla Tour 2025 ha visto brillare il campione olimpico di mountain bike Tom Pidcock (Q36.5 Pro Cycling Team) con i suoi nuovi colori della Q36.5. Il britannico ha sfruttato al meglio l’ultima salita verso Bir Jaydah Mountain, lanciando l’attacco decisivo a 500 metri dal traguardo. Ha poi tagliato il traguardo in trionfo, battendo Rainer Kepplinger (Bahrain Victorious) e il campione adel mondo di mountain bike Alan Hatherly (Team Jayco AlUla). Grazie a questa prima vittoria stagionale, Pidcock conquista la leadership della classifica generale e indosserà la Maglia Verde di leader.
“Oggi è stato super importante per me – ha detto Tom Pidcock – nuova squadra, tutte queste persone fantastiche, e volevo solo renderli orgogliosi. La squadra ha corso in modo brillante, hanno avuto un impegno totale per me. Ero molto motivato oggi.
Sapevo di essere in buona forma, ma quest’anno abbiamo misuratori di potenza diversi. Guardando i dati oggettivamente, ero in ottima forma, ma dopo un inverno senza gareggiare contro nessuno, non puoi esserne certo. È bello aver avuto questa conferma.
La prima volta ho solo voluto testare un po’ le acque. Oggi avevamo deciso di concentrarci esclusivamente sulla vittoria di tappa, senza pensare alla classifica generale. Quando Phil ha preso un po’ di vento, ho aspettato ancora un po’. A 500 metri, la strada scendeva a sinistra e il lato destro era leggermente più alto, quindi ho deciso di attaccare da lì e sfruttare la parte più piatta. Gli ultimi 200 metri sono stati lunghi, ma sono super felice.
Ora si tratta di difendere la leadership. Prima di arrivare qui, sapevamo che oggi era il giorno giusto per vincere. È più facile difendere che recuperare tempo nella quarta tappa. Speriamo di avere un piccolo margine, perché questa gara si vince davvero sui secondi. Tutto è ancora da giocare, ma siamo in una posizione forte.”
ORDINE D’ARRIVO 2/a TAPPA
- Thomas Pidcock (Q36.5 Pro Cycling Team) – 3:18:15
- Rainer Kepplinger (Bahrain – Victorious) – +0:04
- Alan Hatherly (Team Jayco AlUla) – +0:07
- Eddie Dunbar (Team Jayco AlUla) – +0:18
- Stefan De Bod (Terengganu Cycling Team) – +0:21
- Fredrik Dversnes (Uno-X Mobility) – +0:27
- Yannis Voisard (Tudor Pro Cycling Team) – +0:27
- Rafał Majka (UAE Team Emirates – XRG) – +0:27
- Hugo Aznar (Equipo Kern Pharma) – +0:30
- Alessandro Fancellu (JCL Team UKYO) – +0:34
CLASSIFICA GENERALE:
- PIDCOCK Thomas (Q36.5 Pro Cycling Team) – 6:28:26
- KEPPLINGER Rainer (Bahrain – Victorious) – +0:08
- HATHERLY Alan (Team Jayco AlUla) – +0:13
- DUNBAR Eddie (Team Jayco AlUla) – +0:28
- DE BOD Stefan (Terengganu Cycling Team) – +0:31
- DVERSNES Fredrik (Uno-X Mobility) – +0:34
- VOISARD Yannis (Tudor Pro Cycling Team) – +0:37
- HOLTER Ådne (Uno-X Mobility) – +0:44
- VAN DEN BROEK Frank (Team Picnic PostNL) – +0:48
- IRIBAR Unai (Equipo Kern Pharma) – +0:50
(Credit photo: © AlUla Tour / Charly Lopez)