La Lidl-Trek di Milan e Consonni vince la crono a squadre inaugurale della Volta a la Comunitat Valenciana. Vacek primo leader

La squadra Lidl-Trek ha vinto la cronometro a squadre alla Volta a la Comunitat Valenciana con un tempo di 39 minuti e 19,993 secondi. I corridori Jonathan Milan, Mathias Vacek, Daan Hoole, Jakob Söderqvist, Edward Theuns, Amanuel Ghebreigzabhier e Simone Consonni hanno dominato la prova, lasciando la Team Jayco AlUla al secondo posto con un distacco di 46,742 secondi. Al terzo posto si è classificato l’UAE Team Emirates – XRG, con un ritardo di 50,088 secondi.
Per i colori azzurri da segnalare la presenza di Filippo Zana che è arrivato in seconda posizione con il suo Team Jayco AlUla, mentre Filippo Baroncini faceva parte dell’UAE Team Emirates – XRG che è arrivato terzo. Il leader della classifica generale è Mathias Vacek che ha commentato così:
“È davvero una sensazione fantastica. Possiamo anche pensare al margine che avevamo alla fine, circa 50 secondi. È pazzesco quello che abbiamo fatto oggi. Abbiamo puntato in alto, ma vincere è qualcosa di speciale per noi, e per la squadra è un grande successo. Ora siamo super fiduciosi per le prossime gare e le cronometro. Oggi ci siamo goduti la nostra vittoria e abbiamo dato tutto. È una sensazione incredibile.”
“Non era veramente deciso che dovessi arrivare per primo al traguardo, ma ero in prima posizione prima della discesa e sono rimasto lì fino alla linea del traguardo, e sono fiero di poter indossare la maglia gialla per la prossima tappa. Voglio ringraziare la mia squadra e gli altri ragazzi, perché senza di loro non sarebbe stato possibile. Lo sforzo di squadra che abbiamo messo in atto e tutti i dettagli su cui abbiamo lavorato, ora ha dato i suoi frutti e si sente davvero bene. Non voglio dire che vincerò le prossime tappe, ma cercherò di mantenere la maglia il più a lungo possibile.”
“Ho un buon margine, ma sicuramente sarà una corsa difficile con alcune salite impegnative nei prossimi giorni. Vedrò come mi sentirò, ma darò tutto per mantenere la maglia il più a lungo possibile.”
Molto bene anche Jonathan Milan, uno dei velocisti più attesi della stagione che si affaccia alla grande nella stagione:
“Il piano era un po’ semplice – andare a tutta e dare il 100% di noi stessi, quindi ci credevamo. Abbiamo anche provato questa cronometro nel mese scorso, durante il training camp di gennaio.Alla fine, ognuno merita questa vittoria, ognuno ha dato il 100%. Mathias ha mantenuto un buon ritmo e penso che possa giocarsi le sue carte anche nei prossimi giorni.
L’ultima tappa dovrebbe essere abbastanza interessante per me. Dovrò soffrire un po’, aiuterò i miei compagni di squadra e vedremo.”
(photo credit: ufficio stampa Lidl-Trek)