U.S. Biassono, al via una nuova stagione allievi nel ricordo di Ivano Maino

Sabato 15 febbraio, presso l’Hotel Helios di Monza, si è tenuta la presentazione ufficiale della squadra Allievi della U.S. Biassono, un evento che ha visto la partecipazione di numerose personalità del ciclismo e dello sport. A condurre l’evento è stato Sandro Brambilla, che ha introdotto gli ospiti presenti, tra cui Chiara Mariani, presidente della FCI Monza e Brianza, Arif Messora, presidente della FCI Como, Claudio Roncalli, in rappresentanza di FCI Lombardia, e Pierangelo Cristini, in rappresentanza della nazionale italiana juniores. Questa presentazione è stata fatta insieme a quella della squadra junior Energy Team.
Ovviamente c’erano anche i dirigenti della U.S. Biassono insieme a tutti i ragazzi: la presidente della U.S. Biassono, Annalisa Maino, e i direttori sportivi Thomas Cova e Paolo Brugali.
Sicuramente il momento più toccante della cerimonia è stato quello dedicato al ricordo di Ivano Maino, storico promotore della U.S. Biassono e figura fondamentale per la crescita della squadra. Un minuto di silenzio è stato osservato in suo onore, accompagnato da parole cariche di emozione da parte di sua figlia, Annalisa Maino, che si è commossa nel ricordarlo.
“Lo sport è importante – ha poi aggiunto Annalisa Maino – lo sport insegna a fare squadra, e nella vita questo serve sempre. Insegna poi il sacrificio. Il ciclismo ci insegna anche a perdere, e nella vita capita sempre: dobbiamo imparare a perdere, perché perdere succede sempre. Ma lo sport insegna anche il rispetto, verso i compagni di squadra e verso chi accompagna questi ragazzi, persone che dedicano il loro tempo, che sottraggono momenti alla loro famiglia per essere al loro fianco.”
Parole che hanno toccato profondamente tutti i presenti, emotivamente coinvolti perché pieni di ammirazione verso questa giovane donna che ha avuto il coraggio di portare avanti l’eredità del padre.
Con questi sentimenti e con lo spirito che da sempre contraddistingue la U.S. Biassono, la squadra si prepara ad affrontare una nuova stagione. L’entusiasmo e la determinazione dei giovani atleti sono la testimonianza più autentica di un’eredità che continua a vivere sulle strade e nei cuori di chi ama questo sport.
Fondamentali sono state le parole dei direttori sportivi Thomas Cova e Paolo Brugali che hanno ricordato quanto è fondamentale lavorare tutti insieme per creare uno spirito di squadra importante.
“Cercheremo di fare crescere questi 12 ragazzi e prepararli per la categoria junior – ha spiegato Thomas Cova – e nello stesso tempo proveremo a toglierci qualche soddisfazione che può aiutare ad avere il giusto entusiasmo per affrontare uno sport duro quale è il ciclismo”.
ELENCO ATLETI U.S. BIASSONO 2025
Raffaele Armanasco
Fabio Carbone
Andrea Carelli
Andrea Corno
Giacomo Genghini
Riccardo Longo
Pietro Lucini
Samuele Matteini
Mattia Migrone
Manuel Riva
Edoardo Spada
Fabrizio Zucchetti