Un allestimento di alta qualità e un carattere marcatamente sportivo sono i tratti distintivi di Nitro Competizione, la e-mtb di Olympia che si differenzia dal modello standard Nitro per una componentistica di particolare pregio e un peso particolarmente contenuto. Nello specifico, ciò che caratterizza maggiormente Nitro Competizione sono le sospensioni con un’escursione di 140 mm ed il risparmio di peso, fattori che rendono la bici particolarmente performante.

Alto potenziale e volumi molto contenuti nel comparto motore-batteria: il potente motore Polini Ep3+ MX da 90 Nm, messo a punto dal marchio italiano per il raggiungimento delle migliori prestazioni, è abbinato alla nuova batteria Olympia PowerSlim8 da 820 Wh, con celle di ultima generazione. Si tratta di una batteria estremamente compatta e dall’ottimo rapporto capacità-peso, che si integra perfettamente nella sagomatura del tubo obliquo e nel design complessivo del telaio.

Una delle connotazioni che Olympia ha accentuato in Nitro Competizione è quella della leggerezza, ottenuta grazie a un allestimento che comprende le sospensioni Rock Shox Deluxe Ultimate e Rock Shox Pike Ultimate, oltre al manubrio in carbonio XFeel integrated di progettazione interna.

Il telaio, il carro e il link sono interamente in carbonio Toray 800. L’elemento superiore del triangolo ospita uno dei fulcri della sospensione centrale: una scelta estetica che in realtà ha anche un preciso risvolto funzionale, dato che va ad ottimizzare l’azione dei leveraggi.

Il flip chip nella modalità Short Travel permette di utilizzare l’impostazione con 140 mm di escursione anteriore e posteriore. Questo tipo di assetto incontra le esigenze di chi preferisce una e-bike compatta e agile, quindi molto pratica da guidare. Viceversa con il flip-chip in posizione Long Travel ed una sospensione da 205x65mm il telaio raggiunge nel retrotreno un’escursione da 160mm, più adatta a chi cerca un assetto ottimale nelle discese.

Il cambio è lo Shimano XT a 12 velocità.

L’allestimento prevede ruote da 29”. Il design del telaio consente l’utilizzo di pneumatici fino a sezione 2.4” e riprende lo standard Boost 148 mm, per una maggiore stabilità e affidabilità.

Nitro è disponibile in due colorazioni: rosso metallizzato – carbonio e silver cangiante – carbonio.

Le tre misure disponibili (S/M , M/L, L/XL) prevedono un adattamento scalare delle geometrie per favorire il miglior posizionamento in sella.