O Gran Camiño, ultimo atto: il Team Polti VisitMalta chiude la gara galiziana confermando un 2° posto in classifica e portando tre corridori nei primi dieci piazzati della frazione conclusiva!

Sui saliscendi attorno a Santiago de Compostela gli uomini guidati in ammiraglia da Jesus Hernandez e Giovanni Ellena sono rimasti compatti nel gruppo principale, che ha controllato una fuga di nove uomini; poi, sull’Alto de Lampai, è partito il contrattacco di Rochas (Groupama) ripreso a 12 km dal traguardo. Chiuso infine un altro tentativo solitario nel segmento sterrato, Davide Piganzoli ha difeso la seconda posizione finale aggiudicandosi lo sprint intermedio di Milladoiro; dopodiché, sulla morbida salita dell’arrivo, lui e i compagni hanno lavorato insieme per la volata in pendenza: Giovanni Lonardi 3°, Mirco Maestri 5°, lo stesso Piganzoli 7°, Cort (Uno X) ha conquistato la tappa, Gee (Israel) la generale.

Lonardi: “È già il mio terzo podio stagionale, il secondo qui al Gran Camiño dopo quello che aveva aperto le danze mercoledì in Portogallo. Quando abbiamo visto Piga portare a casa quegli abbuoni decisivi ai -5 dalla fine abbiamo capito che il suo piazzamento era salvo, ci siamo rasserenati e siamo andati a tutta. Io mi sono messo a ruota di Cort, ma sono rimasto chiuso e mi sono dovuto accontentare di fare ancora terzo. Resta un altro bel risultato, che mi proietta col morale alle stelle verso il prossimo appuntamento che per me sarà la Tirreno-Adriatico.”

Il direttore sportivo Hernandez: “L’ordine d’arrivo di oggi, con una tripla top-10 targata Polti VisitMalta, è esattamente il riflesso di come abbiamo affrontato sia quest’ultima giornata che l’intera corsa. Se abbiamo ottenuto quattro podi di tappa e un secondo posto assoluto, è sia grazie allo spirito di sacrificio e all’evidente crescita ciclistica di Piga, sia grazie all’approccio encomiabile di ogni singolo atleta del team. La nostra forza è l’atteggiamento collettivo, l’unità d’intenti e la dedizione nel supportarsi a vicenda, sempre pronti a venire incontro alle necessità della squadra. Non mi stancherò mai di ripeterlo!”

Ordine d’arrivo tappa

1 CORT Magnus Uno-X Mobility 3:43:52
2 CANAL Carlos Movistar Team 0:00
3 LONARDI Giovanni Team Polti VisitMalta 0:00
4 MACIAS Cesar Petrolike 0:00
5 MAESTRI Mirco Team Polti VisitMalta 0:00
6 CAÑELLAS Xavier Anicolor / Tien 21 0:00
7 PIGANZOLI Davide Team Polti VisitMalta 0:00
8 PEÑUELA Francisco Joel Caja Rural – Seguros RGA 0:00
9 PRIETO José Antonio Petrolike 0:00
10 PESENTI Thomas Soudal Quick-Step 0:00

Classifica Generale Finale

1 GEE Derek Israel – Premier Tech 15:21:23
2 PIGANZOLI Davide Team Polti VisitMalta 0:35
3 CORT Magnus Uno-X Mobility 0:38
4 COBO Iván Equipo Kern Pharma 1:15
5 FAGÚNDEZ Eric Antonio Burgos Burpellet BH 1:34
6 CHUMIL Sergio Geovani Burgos Burpellet BH 1:53
7 CEPEDA Jefferson Alveiro Movistar Team 1:56
8 SOENENS Viktor Soudal Quick-Step 1:59
9 VANSEVENANT Mauri Soudal Quick-Step 2:02
10 KULSET Johannes Uno-X Mobility 2:22

Foto di Sprint Cycling Agency