DOUR (BELGIO) – L’edizione 2025 de Le Samyn des Dames, svoltasi oggi in Belgio, ha visto trionfare l’olandese Lorena Wiebes del team SD Worx-Protime. La campionessa europea ha conquistato la sua quarta vittoria stagionale e la novantasettesima in carriera, imponendosi nettamente nella volata finale sul traguardo di Dour dopo 122 chilometri di gara.

Sul podio sono salite anche la svizzera Linda Zanetti (Uno-X) e l’irlandese Lara Gillespie (UAE Team ADQ), rispettivamente seconda e terza classificata.

Da segnalare la buona prestazione dell’italiana Letizia Paternoster, che ha concluso la corsa al nono posto.

La gara, caratterizzata da un percorso impegnativo con tratti in pavé e settori in leggera salita, ha visto il gruppo principale mantenere un ritmo elevato sin dalle prime fasi. Nonostante diversi tentativi di fuga, la corsa si è decisa allo sprint finale, dove Wiebes ha dimostrato ancora una volta la sua superiorità nelle volate di gruppo.

Con questa vittoria, Lorena Wiebes conferma il suo eccellente stato di forma e si prepara ad affrontare con fiducia i prossimi appuntamenti del calendario ciclistico femminile.

ORDINE D’ARRIVO: 

1 Lorena Wiebes (Team SD Worx – Protime) – 3:10:35
2 Linda Zanetti (Uno-X Mobility)
3 Lara Gillespie (UAE Team ADQ)
4 Gladys Verhulst-Wild (AG Insurance – Soudal Team)
5 Georgia Baker (Liv AlUla Jayco)
6 Christina Schweinberger (Fenix-Deceuninck Development Team)
7 Marjolein Van ‘t Geloof (Arkéa – B&B Hotels Women)
8 Amber Kraak (FDJ – SUEZ)
9 Letizia Paternoster (Liv AlUla Jayco)
10 Anneke Dijkstra (VolkerWessels Women’s Pro Cycling Team)