Mathieu van der Poel debutta e vince a Le Samyn

DOUR (BELGIO) – Esordio su strada e prima vittoria per Mathieu van der Poel che ha vinto la 57ª edizione della Ename Le Samyn, con partenza da Quaregnon e arrivo a Dour dopo 199,1 chilometri. La corsa ha segnato l’inizio della stagione su strada per Mathieu van der Poel, dopo la parentesi invernale di ciclocross.
La gara è stata caratterizzata da un percorso impegnativo, con una prima metà relativamente pianeggiante seguita da un circuito finale da ripetere più volte, comprendente settori in pavé e brevi salite.
Van der Poel ha dimostrato una forma eccellente, imponendosi in una volata potente sul traguardo di Dour. Ha preceduto i francesi Paul Magnier (Soudal Quick-Step) ed Emilien Jeannière (Team TotalEnergies), rispettivamente secondo e terzo classificato.
Degna di nota la prestazione del giovane italiano Alessandro Romele (XDS Astana Team), che ha ottenuto un ottimo ottavo posto.
Con questa vittoria, Mathieu van der Poel inizia nel migliore dei modi la sua stagione su strada, confermando le aspettative e mostrando una condizione fisica già eccellente.
ORDINE D’ARRIVO:
1. Mathieu Van der Poel (Alpecin – Deceuninck) – 4:19:58
2. Paul Magnier (Soudal Quick-Step)
3. Emilien Jeannière (Team TotalEnergies)
4. Jenthe Biermans (Arkéa – B&B Hotels)
5. Lewis Askey (Groupama – FDJ)
6. Stian Fredheim (Uno-X Mobility)
7. Hugo Hofstetter (Israel Premier Tech Academy)
8. Alessandro Romele (XDS Astana Team)
9. Amaury Capiot (Arkéa – B&B Hotels)
10. Lukáš Kubiš (Unibet Tietema Rockets)