SIVIGLIA (SPAGNA) – La stagione è iniziata dalla Spagna, la Andalucia Bike Race gara UCI SHC è la prima corsa a tappe del 2025 che doveva essere utile per migliorare la condizione in vista della Cape Epic. Il Torpado Kenda FSA si è presentato al completo e ha dominato la corsa vincendo 4 tappe e conquistando la classifica generale dopo 6 giorni di gara. Un lavoro di squadra che valorizza la caratura del team messo insieme in questa importante stagione 2025.

Due coppie maschili, una più giovane con Jakob Dorigoni e Gioele De Cosmo, una seconda coppia di atleti da fatica, composta da Casey South e il Campione Italiano Fabian Rabensteiner. Insieme a una terza coppia al femminile con Katazina Sosna hanno condizionato ogni singola tappa sin dall’inizio, il 24 febbraio. Le prime due tappe sono state dominate da alcuni dei più scaltri e veloci atleti del mondo marathon, la coppia composta da De Cosmo e Dorigoni ha compiuto un incredibile 2 su 2 con una prima tappa regolata allo sprint e una seconda proprio sui compagni di squadra Fabian e Casey. La coppia di sprinter ha indossato e tenuto la prima maglia di leader per 3 giorni di gara. Ci ha pensato però la coppia composta da Casey e Fabian a prendere le redini della corsa dopo una sfortunata terza tappa per il duo Dorigoni-De Cosmo.

Dalla terza giornata di gara il testimone è passato alla coppia più potente di South e Rabensteiner che proprio su due tappe ad alto contenuto di tecnicità e dislivello hanno cominciato a mettere giù distacchi importanti conquistando la tappa 3 e 4 per distacco. Rabensteiner e South hanno vestito la maglia di leader ereditata dai compagni di squadra, nel corso della terza tappa per arrivare fino all’ultimo arco di Cordoba in verde sotto i coriandoli e la gioia dei tifosi spagnoli.
Nella quinta e sesta tappa la coppia italo svizzera ha controllato la corsa cercando di curare la classifica generale mettendo comunque in cascina 2 terzi posti nelle due tappe finali.
La coppia più giovane ha concluso al quinto posto in classifica generale portando a compimento una splendida azione corale di crescita generale e di avvicinamento al prossimo appuntamento.

Ottimo inizio alle gare anche per Katazina Sosna che componeva una coppia femminile insieme a Irina Lutselschwab, la coppia ha conquistato due podi, terzo posto nelle prime due frazioni ma una brutta caduta ha tagliato fuori dai giochi Irina e quindi dalla lotta per la classifica generale.

Il ritorno alle competizioni di Katazina con questo stato lascia ben sperare per i prossimi appuntamenti, ma è stato il lavoro compiuto da ogni componente del team a descrivere un quadro estremamente positivo. Avevamo il sogno di iniziare bene la stagione e lo abbiamo fatto dimostrando il calibro di un progetto di estremo valore. Prossimo appuntamento: la leggendaria Absa Cape Epic (Sudafrica).