Convincente vittoria di Juan Ayuso al Trofeo Laigueglia che nello sprint ristretto ha avuto la meglio sui compagni di fuga Christian Scaroni, Michael StorerNeilson Powless che si sono piazzati rispettivamente in seconda, terza e quarta posizione.
La gara è stata sostenuta a buon ritmo dai 171 corridori in gara nella classica di inizio stagione in Liguria. Da segnalare i componenti della fug di giornata quando dal gruppo se ne vanno via in nove. Si tratta di Victor Guernalec (Arkea B&B), Kevin Colleoni, (Intermarché Wanty), Asbjorn Hellemose (Jayco AlUla), Matteo Badilatti (Q36.5), Mattia Bais (Polti VisitMalta), Odd Christian Eiking (Tietema Rockets), Alex Tolio (VF Bardiani Csf Faizanè), Johan Meens (Wagner Bazin) e Lorenzo Nespoli (MBH Bank Ballan CSB).

Man mano prosegue la corsa, diversi corridori perdono contatto dalla testa con il gruppo che fa la voce grossa entra e rientra proogressivamente. Nel circuito finale decisivi i continui attacchi di Ayuso che scatta ripetutamente in salita con il chiaro intento di arrivare da solo al comando. Sebbene non ci riesca perché, Powless, Storer e Scaroni resistono, il talento della UAE Team Emirates vince nella volata a quattro nettamente. Da sottolineare la nuova grande prestazione di Christian Scaroni che mai come quest’anno aveva iniziato inanellando così tante Top 3 ad inzio stagione.

(photo credit: Sprint Cycling Agency)

ORDINE D’ARRIVO

  1. AYUSO Juan (UAE Team Emirates-XRG) 04:46:34
  2. SCARONI Cristian (XDS Astana Team) + 00
  3. STORER Michael (Tudor Pro Cycling Team) + 00
  4. POWLESS Neilson (EF Education-EasyPost) + 00
  5. CARBONI Giovanni (Unibet Tietema Rockets) + 03”
  6. SHEFFIELD Magnus (INEOS Grenadiers) + 13”
  7. BETTIOL Alberto (XDS Astana Team) + 23”
  8. BARRÉ Louis (Intermarché-Wanty) + 23”
  9. VERCHER Matteo (Team TotalEnergies) + 23”
  10. GUALDI Simone (Intermarché-Wanty) + 23”