Demi Vollering vince le Strade Bianche Women

SIENA – Demi Vollering vince l’undicesima edizione delle Strade Bianche Donne. L’atleta della FDJ-Suez, dopo essersi avvantaggiata sul tratto de Le Tolfe assieme a Anna Van der Breggen, sull’iconico strappo di S. Caterina stacca l’avversaria e vola verso la vittoria. Terzo posto per Pauline Ferrand Prevot.
Per l’olandese Demi Vollering arriva così il secondo successo alla corsa toscana, vinse anche nel 2023. L’ultimo e unico fin ora successo italiano invece rimane quello del 2017 di Elisa Longo Borghini che oggi ha alzato bandiera bianca a circa 20 km dal traguardo.
La gara entra nel vivo a circa 50 km al termine quando le squadre più attese iniziano a muovere le prime pedine. Proprio in quel momento Kasia Niewiadoma in una curva rimane coinvolta in una caduta e deve abbandonare i suoi sogni di gloria. Nel frattempo davanti il Team Visma Lease a Bike impone il ritmo, andando a frazionare progressivamente il gruppo.
Sullo strappetto dove era posto il rifornimento, a 40 km dal traguardo, sette atlete riescono ad allungare e prendere subito un discreto vantaggio. Al comando Mavi Garcia, Pauline Ferrand Prevot, Yara Kastelijn, Femke Gerritse, Marte Berg Edseth e Kimberley Le Court Pienaar.
Giornata no per l’italiana più attesa. Elisa Longo Borghini a poco più di 20 km dalla conclusione si arrende e si stacca. Poco dopo, dal gruppo delle inseguitrice scattano le protagoniste più attese con Demi Vollering, aiutata dalla compagna di squadra Juliette Labous, a dettare il forcing.
A poco più di 15 km al termine al comando si forma un gruppetto di dodici atlete, ben tre della FDJ-Suez. Poco dopo attacca Anna Van der Breggen e l’unica a tenerle la ruota è Demi Vollering. Da lì in poi è una lotta a due per la vittoria.
Demi Vollering ha dichiarato: “Sono molto felice. Sapevo di essere in forma, ma vincere è un’altra cosa. Quando sei sotto pressione, vuoi davvero fare di tutto per le tue compagne di squadra, la tua famiglia e i tuoi amici che ti supportano. È divertente gareggiare contro Anna [van der Breggen]. Mi sembra di essere ai vecchi tempi, quando ho iniziato. Mi ricorda quanto sono cresciuta nel corso degli anni. Ero dietro con un distacco abbastanza grande, ma le mie compagne di squadra hanno sempre tirato per me, quindi non ho mai pensato che fosse finita. Juliette [Labous] è stata fondamentale sugli sterrati. Mi è caduta la catena, ma sono ripartita a tutta. È stato intelligente attaccare in discesa e la battaglia finale con Anna è stata fantastica”.
Ordine d’arrivo
1 VOLLERING Demi FDJ – SUEZ 3:49:04
2 VAN DER BREGGEN Anna Team SD Worx – Protime 0:18
3 FERRAND-PRÉVOT Pauline Team Visma | Lease a Bike 1:42
4 LABOUS Juliette FDJ – SUEZ 1:42
5 GARCÍA Mavi Liv AlUla Jayco 1:47
6 KASTELIJN Yara Fenix-Deceuninck 1:48
7 PIETERSE Puck Fenix-Deceuninck 1:49
8 FISHER-BLACK Niamh Lidl – Trek 1:54
9 RÜEGG Noemi EF Education-Oatly 1:55
10 SMULDERS Silke Liv AlUla Jayco 1:59
Photo Credits: LaPresse
a cura di Davide Pegurri