Il corridore del team della XDS Astana Development Pierre-Henry Basset ha vinto l’ultima tappa del Tour of Rhodes. Alle sue spalle si sono piazzati Colby Simmons e Ben Felix Jochum.
L’italiano Lorenzo Ginestra (Swatt Club) è settimo.

La terza e ultima tappa, che copriva una distanza di 155,9 chilometri, si è tenuta a Kremasti. Pierre-Henry Basset ha guadagnato preziosi secondi bonus vincendo uno sprint intermedio prima di assicurarsi la vittoria nello sprint finale, che poi si è tradotto nella sua vittoria nella classifica generale.

“Oggi è stata una dura giornata di gara, soprattutto con il caldo. Negli ultimi chilometri, ho seguito un attacco decisivo. Siamo rimasti in tre e ho pensato che questa volta dovevo migliorare il mio risultato precedente e ottenere una vittoria per la squadra. È stata una gara incredibile per me e per tutta la squadra, sono molto contento e grato a tutti coloro che hanno contribuito a questo successo”, ha detto Pierre-Henry Basset.

“Nella parte finale della gara avevamo due corridori nel gruppo di testa, Pierre e David (Zannutta), ma David ha avuto un problema meccanico e non è riuscito a rientrare nel gruppo. Sono molto contento della prestazione di Pierre oggi, ha dimostrato la sua forza, rispondendo a un attacco a 12 chilometri dal traguardo, vincendo uno sprint intermedio e vincendo lo sprint finale. Ha meritato pienamente la vittoria generale”, ha aggiunto Alexander Shushemoin, direttore sportivo dell’XDS Astana Development Team.

Ordine d’arrivo

1 BASSET Pierre-Henry XDS Astana Development Team 3:48:29
2 SIMMONS Colby EF Education – Aevolo 0:00
3 JOCHUM Ben Felix Team Lotto Kern-Haus PSD Bank 0:00
4 ANDERSEN Kasper Swatt Club 0:08
5 INGEBRIGTSEN Storm Team Coop – Repsol 0:08
6 OMRZEL Jakob Bahrain Victorious Development Team 0:08
7 GINESTRA Lorenzo Swatt Club 0:08
8 LEWIS Adam Team Skyline 0:08
9 KLARIS Magnus Bak Airtox – Carl Ras 0:08
10 BUDZIŃSKI Marcin ATT Investments 0:08

Classifica Generale Finale

1 BASSET Pierre-Henry XDS Astana Development Team 11:13:08
2 JOCHUM Ben Felix Team Lotto Kern-Haus PSD Bank 0:00
3 SIMMONS Colby EF Education – Aevolo 0:00
4 BUDZIŃSKI Marcin ATT Investments 0:05
5 RAFFERTY Adam Hagens Berman Jayco 0:11
6 KLARIS Magnus Bak Airtox – Carl Ras 0:17
7 ANDERSEN Kasper Swatt Club 0:27
8 INGEBRIGTSEN Storm Team Coop – Repsol 0:31
9 LEWIS Adam Team Skyline 0:36
10 FOUGNER Eivind Broholt Team Coop – Repsol 0:37

Credito fotografico: Nassos Triantafyllou / cyclingphotos.gr