Brennan conquista la seconda vittoria di tappa alla Volta Ciclista a Catalunya

Matthew Brennan ha ottenuto la sua seconda vittoria di tappa alla Volta Ciclista a Catalunya. Il 19enne talento della Team Visma | Lease a Bike ha lasciato tutti dietro di sé nella volata finale, dopo una tappa caratterizzata dai ventagli e da un grande impegno dei suoi compagni.
“Un’altra vittoria bellissima”, ha dichiarato Brennan, ancora senza fiato al traguardo. “Questa è davvero una vittoria di squadra. L’intera squadra ha corso in modo eccezionale oggi. Eravamo nella posizione perfetta per affrontare l’ultima parte della gara. È incredibilmente motivante vedere il lavoro che i miei compagni stanno facendo per tutta la settimana. Questo ti dà davvero le ali. Sono felice di aver potuto ripagare tutto questo impegno con questa vittoria di tappa.”
Brennan inizialmente non era previsto tra i partenti della corsa, ma il suo team ha riposto piena fiducia in lui. “Questi ultimi giorni sono stati duri, ma sto imparando tantissimo qui. Le tappe di montagna sono state particolarmente brutali, ma sto acquisendo esperienza nel posizionamento e nel restare davanti nei momenti decisivi. Due vittorie di tappa—non avrei mai osato sognarlo”, ha detto Brennan, raggiante di gioia.
Questa rappresenta la sua quinta vittoria stagionale. In precedenza, aveva già trionfato a Le Tour des 100 Communes, alla GO de la Ville de Lillers, al GP de Denain e nella tappa inaugurale di questa corsa. Per la Team Visma | Lease a Bike, si tratta dell’undicesima vittoria dell’anno, dopo il successo di Ben Tulett alla Settimana Internazionale Coppi e Bartali nella stessa giornata.
“Matthew non era nemmeno nella startlist iniziale di questa corsa”, ha spiegato il direttore sportivo Marc Reef. “Per lui adattarsi così in fretta, venire qui e vincere due tappe è davvero straordinario. Non ho altre parole per descriverlo. Sapevamo che oggi sarebbe stata una giornata caotica, quindi siamo rimasti vigili nei momenti chiave. Abbiamo deciso di giocarci le nostre carte e ci siamo ritrovati con quasi tutta la squadra nel primo ventaglio. Oltre alla vittoria di Matthew, anche Simon Yates ha fatto un ottimo balzo nella classifica generale, rientrando nella top ten. Speriamo possa fare qualcosa nell’ultimo weekend per coronare quella che è già stata una splendida Volta Ciclista a Catalunya per noi.”
(testo: Ufficio Stampa Team Visma | Lease a Bike, credit photo: Cor Vos)
Ordine d’arrivo
1° BRENNAN Matthew (Team Visma | Lease a Bike) 3:28:14
2° DEL GROSSO Tibor (Alpecin – Deceuninck) +0.10”
3° BITTNER Pavel (Team Picnic PostNL) +0.10”
4° VAN DEN BERG Marijn (EF Education – EasyPost) +0.10”
5° STRONG Corbin (Israel – Premier Tech) +0.10”
6° LAURANCE Axel (INEOS Grenadiers) +0.10”
7° GODON Dorian (Decathlon AG2R La Mondiale Team) +0.10”
8° DENZ Nico (Red Bull – BORA – hansgrohe) +0.10”
9° FAGÚNDEZ Eric Antonio (Burgos Burpellet BH) +0.10”
10° AYUSO Juan (UAE Team Emirates – XRG) +0.10”