Volta a Catalunya. Quinn Simmons vince la sesta tappa. Juan Ayuso ancora leader

Quinn Simmons (nella foto GettyImages) ha fatto strike nell’ultimo chilometro della sesta tappa della Volta a Catalunya, attaccando da solo e tenendo a bada un gruppo in rimonta fino al traguardo. Alle sue calcagna c’era Pavel Bittner, il cui sforzo è arrivato troppo tardi per raggiungere Simmons mentre conquistava la sua prima vittoria nel WorldTour. Anders Foldager è terzo.
Juan Ayuso rimane leader della corsa a tappe davanti a Primoz Roglic per un solo secondo. Eric Mas è terzo a 21″.
La sesta tappa avrebbe dovuto essere la frazione regina ma le condizioni meteo hanno costretto gli organizzatori della gara ad accorciare il percorso. Dopo la prima parte la vera gara è iniziata a soli 28 km dal traguardo. Si è formata rapidamente una fuga. A 10 km dalla fine, il gruppetto è stato ripreso. In molti han poi provato ma nessuno è riuscito a rimanere davanti a lungo, fino alla potente mossa di Simmons sotto la flamme rouge. L’americano ha fatto un bel tentativo per tenere a bada gli inseguitori, ma il suo sforzo è stato ricompensato con la prima vittoria della sua carriera nel WorldTour.
Quinn Simmons: “Questo deve essere il giorno più strano della mia carriera: prima corriamo, poi non corriamo, poi facciamo due giri e alla fine abbiamo percorso solo 28 km. È un po’ sorprendente essere qui perché, a dire il vero, ero uno dei corridori che hanno votato per non partire. Ma alla fine è una vittoria in una gara del WorldTour, la mia prima. Nessuno sapeva cosa stava succedendo e, naturalmente, quando la gara è così breve, sai che sarà nervoso.Non sapevamo quando sarebbe iniziata la corsa. Ero in macchina a togliermi gli scaldamuscoli, quindi sono finito nel terzo gruppo in discesa, ma sono arrivato in testa da solo. Pensavo che la mia gara fosse già finita dopo soli 2 km, ma sì, è pazzesco. Non avrei nemmeno dovuto essere qui. Ho ricevuto la chiamata giovedì che sarei arrivato. È super speciale, la mia prima vittoria nel WorldTour. Significa molto anche per i miei genitori che mi guardano da casa, e per la mia ragazza e mio fratello, che saranno al traguardo domani. È quasi una gara di casa per me, che vivo a Girona”.
Ordine d’arrivo
1 SIMMONS Quinn Lidl – Trek 25:04
2 BITTNER Pavel Team Picnic PostNL 0:00
3 FOLDAGER Anders Team Jayco AlUla 0:00
4 VAN EETVELT Lennert Lotto 0:00
5 VERNON Ethan Israel – Premier Tech 0:00
6 VENDRAME Andrea Decathlon AG2R La Mondiale Team 0:00
7 GODON Dorian Decathlon AG2R La Mondiale Team 0:00
8 LAURANCE Axel INEOS Grenadiers 0:00
9 MIQUEL Pau Equipo Kern Pharma 0:00
10 LÓPEZ Harold Martín XDS Astana Team 0:00
Classifica Generale
1 AYUSO Juan UAE Team Emirates – XRG 22:48:07
2 ROGLIČ Primož Red Bull – BORA – hansgrohe 0:01
3 MAS Enric Movistar Team 0:21
4 LANDA Mikel Soudal Quick-Step 0:22
5 MARTINEZ Lenny Bahrain – Victorious 0:28
6 DE PLUS Laurens INEOS Grenadiers 0:59
7 BERNAL Egan INEOS Grenadiers 0:59
8 VAN EETVELT Lennert Lotto 1:10
9 YATES Simon Team Visma | Lease a Bike 1:14
10 CARAPAZ Richard EF Education – EasyPost 1:27
foto GettyImages