Gent-Wevelgem. Vincono Mads Pedersen e Lorena Wiebes

Con una vera e propria impresa il danese Mads Pedersen va a prendersi la vittoria alla Gent-Wevelgem 2025. Per il corridore della Lidl-Trek arriva la terza affermazione in carriera alla gara belga.
A completare il podio Tim Merlier (Soudal Quick-Step) che nella volata finale batte l’italiano Jonathan Milan (Lidl-Trek). Sesto posto per Davide Ballerini (XDS Astana Team).
L’azione che ha deciso tutto è stata l’accelerata di Pedersen quando mancavano ancora 56 chilometri al traguardo. Il danese ha lasciato la compagnia dei fuggitivi e è andato tutto solo al traguardo. Nulla ha potuto il gruppo.
Pedersen entra nel gruppo ristretto di coloro che hanno vinto per tre edizioni la corsa. Ultimo in ordine di tempo era stato Peter Sagan, capace di vincere nel 2013,2016 e 2018. In questo club anche un italiano: Mario Cipollini.
Una volata di gruppo decide la Gent-Wevelgem femminile. A vincere è una sontuosa Lorena Wiebes che incamera la vittoria numero 100 in carriera. Sul podio Elisa Balsamo che negli ultimi km marca stretto l’olandese senza però riuscire a spuntarla nel finale. A completare il podio una ritrovata Charlotte Kool, mentre Chiara Consonni conclude in quinta posizione.
Ordine d’arrivo
1 PEDERSEN Mads Lidl – Trek 5:30:31
2 MERLIER Tim Soudal Quick-Step 0:52
3 MILAN Jonathan Lidl – Trek 0:52
4 KRISTOFF Alexander Uno-X Mobility 0:52
5 HOFSTETTER Hugo Israel – Premier Tech 0:52
6 BALLERINI Davide XDS Astana Team 0:49
7 GIRMAY Biniam Intermarché – Wanty 0:49
8 BERCKMOES Jenno Lotto 0:49
9 MEEUS Jordi Red Bull – BORA – hansgrohe 0:49
10 REX Laurenz Intermarché – Wanty 0:49