MONTANARA DI CURTATONE (MN) – Una volata di gruppo decide il GP Montanara e a vincere è un convincente Thomas Gamba che nella lotta finale per il successo ha la meglio su Lorenzo Magli (Gallina Ecotek) e Davide Boscaro (Arvedi) che si sono classificati rispettivamente in seconda e in terza posizione.
Thomas Gamba, che veste i colori della General Store, è stato bravo a dare continuità al suo rendimento dopo il bel piazzamento (secondo posto) ottenuto a Ceserara.

Sono stati ben 194 gli atleti al via di una competizione che prevedeva un circuito locale di 11,5 Km da ripetere 15 volte per un totale di 172,5 Km. Tra le squadre al via c’erano ben 4 formazioni straniere con sei Continental che si sono presentate ai nastri di partenza di una gara che ha vissuto anche un momento molto significativo.

Sì, perché gli organizzatori hanno dato un riconoscimento alla Nazionale Ucraina (per la prima volta al via in Italia in questo 2025) nella speranza che presto possa finire la guerra.

Frizzante la gara ben interpretata dai corridori al via. Nelle prime due ore di gara gli atleti hanno corso alla media di 48 Km/h. Nonostante l’alta media, a cinque giri dalla conclusione c’è stato il tentativo di fuga di un gruppo di otto uomini che guadagna 20 secondi, ma questa sortita ha vita breve perché presto il gruppo torna compatto.

Anche al suono della campana prova ad andare in fuga un’altro gruppetto, ma a 2 Km i corridori tornano ad essere tutti insieme e si decide tutto in volata. Come anticipato, allo sprint impressiona la progressione di Gamba che centra un successo significativo in una gara per ruote veloci davanti ai bravi Magli e Boscaro.

(credit: PhotoBiciCailotto)