Filippo Turconi vince il Trofeo Piva

COL SAN MARTINO – Filippo Turconi vince la 76a edizione del Trofeo Piva. Il corridore della VF Group-Bardiani CSF-Faizane’ scatta sull’ultima ascesa e stacca i compagni di fuga.
Al secondo posto il ciclista della UAE Team Emirates Gen Z Duarte Marivoet, ultimo a cedere alla progressione dell’italiano. Completa il podio il messicano Cesar Marcias (Petrolike).
Corsa che, dopo aver dedicato un momento al ricordo di Simone Moro, ciclista scomparso troppo presto, prende il via regolarmente. Dopo vari tentativi di allungo si viene a formare una fuga composta da otto uomini che prende man mano il largo, arrivando anche a 3 minuti di vantaggio. Dietro, dopo 60 km di gara, una caduta in gruppo, mentre stavano transitando in discesa, costringe la giuria a neutralizzare la corsa. Dopo mezz’ora si riparte ma viene tolto un giro per rispettare i tempi.
Dopo aver ristabilito la situazione che si era formata nelle prime fasi, al comando col passare dei chilometri rimangono in soli 6 uomini: Luca Laguardia (Aran cucine), Jose Maria Alcocer (AR Monex), Jakob Sertic (wsa Ktm), Noah Hollamby (Martigues-Payden), Daniil Kazakov (Pc Baix Ebre) e Riccardo Lorello (Team Hopplà). Il gruppo però pian piano recupera terreno.
Il gruppo torna compatto al primo passaggio al San Vigilio, ma è questione di poco e si lanciano all’attacco in quattro: Filippo Turconi, Lorenzo Masciarelli, Kevin Biehl e Duarte Marivoet. Prendono un buon vantaggio e si presentano all’ultima asperità con una trentina di secondi. Proprio lì apre il gas Turconi che stacca tutti i compagni di fuga e arriva tutto solo al traguardo.
Le parole del vincitore. “Un finale tesissimo. Gli ultimi due giri abbiamo alzato il ritmo e io ho provato a far la differenza sull’ultima salita. Non sapevo il vantaggio su quelli dietro allora ho dato tutto. La squadra ha fatto un grandissimo lavoro oggi, a loro e alla mia famiglia dedico questa vittoria”.
Ordine d’arrivo
1. Filippo Turconi (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè) in 4h02’49”
2. Duarte Marivoet (UAE Team Emirates GenZ) +06”
3. Cesar Macias (Petrolike) +23”
4. Adrià Pericas (UAE Team Emirates GenZ) s.t.
5. Jakob Omrez (Bahrain Victorious) s.t.
6. Matteo Scalco (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè) s.t.
7. Ludovico Maria Mellano (XDS Astana) s.t.
8. Cesare Chesini (MBH Bank Ballan Csb) s.t.
9. Luca Paletti (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè) s.t.
10. Filippo Agostinacchio (Biesse-Carrera-Premac) s.t.
A cura di Davide Pegurri