Lotte Kopecky vince il suo terzo Giro delle Fiandre: è record

Era la grande favorita della vigilia e non ha tradito le attese: la belga Lotte Kopecky ha vinto il suo terzo Giro delle Fiandre regolando allo sprint un gruppetto di quattro atlete. Sul rettilineo finale di Oudenarde la campionessa del mondo della SD Workx ha messo la propria ruota davanti a Pauline Ferrand-Prèvot, seconda, e a Liane Lippert, terza. In quarta posizione si è invece piazzata la vincitrice del Tour de France 2024 Kasia Niewadoma.
Per Kopecky c’è anche un record importante: la belga è l’unica donna ad avere vinto tre edizioni del Giro delle Fiandre. Non solo, ha vinto tre volte con tre maglie diverse: con la maglia del club, con la maglia di campionessa nazionale belga e, in questo caso, con la maglia iridata.
Giornata in chiaroscuro per le atlete italiane. Se, di certo, c’è da essere molto felici per l’eccellente sesto posto di Letizia Borghesi, giunta al traguardo nel primo gruppo inseguitore con un ritardo di 1’13”, sicuramente è invece amaro constatare il ritiro di Elisa Longo Borghini che è caduta a più di 100 Km dal traguardo e che veniva inserita nel novero delle favorite in virtù dei due successi ottenuti alla Ronde Van Vlaanderen gli scorsi anni.
ORDINE D’ARRIVO
1° KOPECKY Lotte (Team SD Worx – Protime) 4:24:34
2° FERRAND-PRÉVOT Pauline (Team Visma | Lease a Bike) +0:00
3° LIPPERT Liane (Movistar Team) +0:00
4° NIEWIADOMA Katarzyna (CANYON//SRAM zondacrypto) +0:01
5° (LE COURT) PIENAAR Kimberley (AG Insurance – Soudal Team) +1:13
6° BORGHESI Letizia (EF Education-Oatly) +1:13
7° CHABBEY Elise (FDJ – SUEZ) +1:13
8° VAN DIJK Ellen (Lidl – Trek) +1:13
9° PIETERSE Puck (Fenix-Deceuninck) +1:13
10° REUSSER Marlen (Movistar Team) +1:13