CdM XCC. Christopher Blevins e Evie Richards vincono in Brasile

Dopo i fuochi d’artificio della gara di apertura della scorsa settimana, la seconda Coppa del Mondo UCI Cross-country Short Track (XCC) ad Araxá, nel Minas Gerais, ha dovuto dimostrare di essere all’altezza delle aspettative, ma non è riuscita a farlo grazie alle straordinarie prestazioni individuali di Christopher Blevins (Specialized Factory Racing) ed Evie Richards (Trek Factory Racing – Pirelli), che hanno conquistato due vittorie consecutive.
Richards si è fatta sentire per tutto il percorso, ma non è riuscita a superare Nicole Koller (Ghost Factory Racing) e Jenny Rissveds (Canyon CLLCTV XCO) fino all’ultimo, arrivando lunga in uno sprint finale che le altre atlete sul podio non sono riuscite a gestire.
Questa è stata la settima vittoria per la campionessa del mondo UCI XCC in carica, che l’ha vista superare Pauline Ferrand-Prévot, diventando la donna élite di maggior successo di sempre nell’XCC.
Nella categoria élite maschile, Blevins si è ripreso da una partenza lenta, ritrovandosi nel gruppo di testa composto da quattro atleti nelle fasi finali della gara. L’americano ha sferrato un attacco feroce sulla salita massacrante del percorso, travolgendo tutti, incluso il compagno di squadra Victor Koretzky (Specialized Factory Racing), e tagliando il traguardo con il tempo di godersi l’adulazione del vivace pubblico brasiliano. Koretzky si è classificato ancora una volta secondo, superando il migliore in assoluto Nino Schurter (Scott-SRAM MTB Racing Team) all’ultimo.
Prima degli élite, è stato il turno degli Under 23 sul percorso in terra rossa di Araxá, e i risultati sono stati quasi una ripetizione completa del primo round: Isabella Holmgren ha conquistato la sua seconda vittoria XCC in Brasile, mentre Elian Paccagnella (Wilier-Vittoria Factory Team) ha ottenuto la sua prima vittoria UCI Under 23.